FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Raimondo Vianello, cinque anni fa moriva il comico gentiluomo

Il 15 aprile del 2010 si spegneva a 88 anni: con la moglie Sandra Mondaini ha formato la coppia più longeva del mondo dello spettacolo

raimondo vianello
ansa

Cinque anni fa, il 15 aprile del 2010, moriva Raimondo Vianello.

Con la moglie Sandra Mondaini ha formato la coppia più longeva del mondo dello spettacolo: 52 anni insieme. Il comico gentiluomo è stato uno dei padri fondatori del varietà televisivo e uno dei protagonisti della commedia all'italiana, insieme a Ugo Tognazzi, con il quale ha spesso lavorato in coppia. Era nato a Roma il 7 maggio 1922.

Raimondo Vianello, cinque anni fa moriva il comico gentiluomo

L'incontro tra Raimondo e Sandra avviene nel 1958: i due si sposano quattro anni dopo. Insieme a Gino Bramieri compongono un trio che s'impone con successo in "Sayonara Butterfly" (1959) di Marcello Marchesi e "Puntoni e Terzoli", parodia dell'opera pucciniana. Ma sono gli ironici drammi quotidiani di una coppia qualunque a coronare il successo di Sandra e Raimondo in tv negli anni '70 con "Sai che ti dico" e "Tante scuse".

Nel 1982, Mondaini e Vianello sono tra i primi a lasciare la Rai per passare alle reti Fininvest che non hanno mai abbandonato. Nasce quindi "Casa Vianello", con le famosa frase "Che barba, che noia" rimasta un cult. Raimondo è tornato in Rai solo per la parentesi Sanremo, nel 1998, quando venne scelto come presentatore, affiancato da Eva Herzigova e Veronica Pivetti.

L'ultimo lavoro con Sandra è stato sempre per Canale 5: il tv movie inedito "Crociera Vianello". Il presentatore è morto il 15 aprile del 2010 all'età di 88 anni. Cinque mesi dopo, il 21 settembre, sempre al San Raffaele di Milano, si è spenta la Mondaini. Compagna sulla scena e nella vita.