FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Kate Winslet, una dama nera nel crime thriller "Codice 999"

Arriva nelle sale italiane il 21 aprile "Codice 999", thriller dai toni cupi e violenti che racconta il degrado morale di un gruppo poliziotti corrotti, bravissimi nell'arte della guerra ma poco preparati ad affrontare i propri demoni personali.

Protagonisti sono Casey Affleck, Woody Harrelson, e Kate Winslet, nei panni di una mente criminale spietata. Tgcom24 vi presenta una clip in esclusiva.

Il film racconta di un ex membro delle Forze Speciali (Chiwetel Ejiofor) che capeggia una banda di corrotti agenti di polizia ed ex membri dell'esercito (Anthony Mackie, Clifton Collins Jr., Aaron Paul e Norman Reedus) in un'audace rapina in banca che finisce con una frenetica sparatoria in autostrada. Il sergente Jeffrey Allen (Woody Harrelson) indaga sul caso, ignaro che proprio suo nipote Chris Allen (Casey Affleck), un onesto poliziotto, è diventato senza saperlo il partner di uno dei rapinatori della gang di Atlanta. Irina Vlaslov (Kate Winslet), spietata boss della mafia russo-israeliana, usa le maniere forti con i membri della banda per costringerli a tentare un'ultima e, all'apparenza, impossibile rapina.

Dietro la macchina da presa c'è John Hillcoat, che ha scelto per il film una chiave realista per raccontare la criminalità e la violenza, dando nuova linfa a uno dei generi più amati del grande schermo. Diversi gli elementi innovativi. La ricerca di autenticità da parte del regista ha influenzato per prima cosa la scelta dell'ambientazione del film, facendola ricadere su una città poco sfruttata cinematograficamente come Atlanta. Qui Hillcoat e lo sceneggiatore Matt Cook hanno voluto calare la storia nella quotidianità della strada chiedendo il supporto dell'unità anti-gang della polizia da una parte, e coinvolgendo nel film veri membri delle gang di latinos che governano interi quartieri della città dall'altra. Ma in "Codice 999" a tirare le fila dell'escalation di violenza non sono questi gruppi criminali né tantomeno la ben nota malavita di origini italiane o irlandesi. Anche da questo punto di vista il regista ha voluto portare sullo schermo qualcosa di diverso e meno conosciuto come la cosiddetta "mafia kosher", gruppi criminali molto potenti negli Stati Uniti guidati da russi e israeliani che si sono fatti strada soprattutto grazie al traffico di armi.