FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Jangy Leeon e Truman Simbio, convivere con la schizofrenia grazie al rap

La coppia ha pubblicato "Anormal", dove si parla dei problemi psichici che da sempre affliggono Simbio. Tgcom24 vi presenta in anteprima il video della canzone

jangy leeon truman simbio
ufficio-stampa

Antidepressivi, psicofarmaci e psichiatri. Il rapper milanese Truman Simbio deve conviverci da anni per combattere i suoi problemi psichici, bipolarismo e schizofrenia, dei quali lui stesso racconta nei suoi testi. Ma ora l'amico Jangy Leeon e il rap sono riusciti a cambiare le cose, almeno un po'. Insieme hanno realizzato l'album "Stato Brado" e "Anormal" è una delle canzoni simbolo. Tgcom24 vi presenta il video in anteprima.

Jangy Leeon e Truman Simbio, convivere con la schizofrenia grazie al rap

Truman Simbio è attivo nella scena hip hop dagli anni 2000, è da molti considerato un rapper dallo stile unico e innovativo. La stima per lui nell'ambiente è tanta, e anche Emis Killa lo cita nel suo libro come un "genio del freestyle". Ma al disagio sociale che accomuna molti rapper, Simbio deve combattere anche con i propri problemi personali di salute. Sono proprio questi che lo allontanano inizialmente dal mondo dell'hip hop. Dopo aver formato un gruppo, gli Stato Brado, con il suo amico più piccolo di qualche anno, Jangy Leeon, le patologie psichiatriche da cui è affetto iniziano a manifestarsi e per lui, tra farmaci e conflitti personali, frequentare gli amici diventa sempre più difficile e la musica diventa l'unica oasi felice ma non sempre praticabile.

Ora, passata una decina d'anni, i due amici si sono rivisti e, nonostante i problemi psichiatrici di Truman siano diventati ingombranti, con un'altra maturità sulle spalle hanno deciso prima di riallacciare i rapporti e poi di dare vita a un progetto musicale che riprendesse quanto iniziato da ragazzini. E' così nato "Stato Brado", un album che riprende nel titolo il nome del loro antico sodalizio. Realizzato non senza qualche fatica (durante la realizzazione del disco Truman varie volte viene ricoverato per delle crisi), rappresenta la loro visione del mondo ma anche il personale esorcismo di Truman ai propri problemi, che vengono raccontati in maniera aperta e anche con un pizzico di autoironia.