FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Morgan omaggia la canzone italiana

Esce il progetto Italian Songbook vol.1

Una ricerca meticolosa che arriva fino in America, un tributo doveroso alla canzone italiana ed ecco come nasce "Italian Songbook vol.1" di Morgan.

"Ci sono brani italiani degli anni 60 che sono stati tradotti e interpretati da grandi artisti in America, come ad esempio Elvis, diventando così dei veri classici". Quindi nella tracklist sono presenti cinque tracce storiche della nostra musica con le relative versioni in inglese.

"Questo è il primo album di una trilogia che io chiamo 'dello straniamento' - ha spiegato Morgan-. Raccoglierò in totale una ventina delle più belle canzoni dell'epoca che a quel tempo venivano ascoltate in tutto il mondo e facevano rientrare a pieno titolo la musica italiana nel dibattito internazionale". Un lato poco conosciuto del sound made in Italy che include canzoni scritte da grandi artisti quali Sergio Endrigo, Domenico Modugno, Gino Paoli, Umberto Bindi, Piero Ciampi e ribadisce una passione che Morgan aveva già manifestato nel corso di X Factor: "In passato mi dedicavo molto al pop inglese anni 80, ma quello è un genere di cui ormai so tutto e quindi non mi interessa più", ha detto il musicista 37enne.

I brani del nuovo minidisco, fra cui 'Il cielo in una stanza' e 'Lontano dagli occhi' sono interpretati e arrangiati da Morgan (all'anagrafe Marco Castoldi) nella doppia versione italiano-inglese. A completare l'album si aggiungono due invenzioni per orchestra d'archi realizzate dal musicista monzese insieme al compositore Stefano Barzan ed eseguite dalla Royal Philharmonic Orchestra.

Un'operazione di riscoperta e valorizzazione della musica italiana che esce per Sony in una doppia versione nazionale e da esportazione ed è già stata anticipata nelle radio dal singolo "Il mio mondo". "Si tratta del disco di un cantante - ha  precisato Morgan - qui non ci sono io come autore, presto solo  la mia vocalità per qualcosa di più vasto".

Non manca una frecciatina alla divisione Sony International. "Trovo assurdo che io firmi un contratto e sono di proprietà di tutte le Sony del mondo, anche se poi non mi fanno pubblcare un disco fuori Italia. Anzi no, non posso neanche far causa potenzialmente perché loro dicono che un disco l'hanno esportato e quindi sono inattaccabili. Dunque se io volessi far esperienza in Francia con un'etichetta indipendente non posso farlo perché sono di proprietà della Sony Francia. Ma in questo credo - ha detto divertito il cantautore - che il mio direttore artistico, Rudy Zerbi, non abbia colpe. Non c'è interesse da parte dei dirigenti internazionali, a far sì che lui abbia più rilievo nelle scelte di mercato a livello globale".

Prima di concludere la sua presentazione alla stampa Morgan ha anticipato che nel secondo capitolo del suo progetto ci sarà la versione inglese di "La collina" di De André, canzone del suo "Non Al Denaro Non All'amore Nè Al Cielo" che lo stesso Morgan aveva ripreso e pubblicato nel 2005.

TRACKLIST
01.  Back Home Someday
02.  Il Mio Mondo
03.  Resta Con Me  
04.  Lontano Dagli Occhi 
05.  Il Cielo In Una Stanza 
06.  Invenzione Per Orchestra D'Archi  
07.  Qualcuno Tornerà  
08.  You Are My World (Il Mio Mondo) 
09.  Stay Here With Me (Resta Con Me) 
10.  If Ever You Are Lonely (Lontano Dagli Occhi)  
11.  This World We Love In (Il Cielo In Una Stanza )
12.  Invenzione Per Orchestra D'Archi
13.  That Someone (Qualcuno Tornerà)

(Le foto sono di Paolo De Francesco)