27/2/2009

Malika un video tutto di corsa

In esclusiva a Tgcom "Come foglie"

Malika Ayane presenta in esclusiva a Tgcom il videoclip "Come foglie", diretto da Federico Brugia. La cantante, vestita con abiti eleganti di Barbara Lo Faro e Ettore Bilotta, collane e tacchi vertiginosi, canta sul letto e poi corre in un parco. Nel frattempo un aereo sorvola la sua testa... "Eravamo a Linate - dice l'artista -, abbiamo girato dalle sette del mattino fino a notte fonda"

La foto di Malika, in esclusiva per Tgcom, è stata scattata Lorenza Daverio

"Il concept del regista Federico Brugia (e della casa di produzione The Family, ndr) mi ha subito colpita -racconta Malika - perché è riuscito a cogliere un'emozione e una sensazione dalla canzone. Un senso di costrizione, dell'essere fuori luogo e la fuga. Abbiamo iniziato alle 7.30 della mattina a girare a Linate. Ero avvolta dalle coperte per il freddo e quando arrivava un aereo tutti strillavano 'Eccolo, eccolo. Vai Malika, corri!' e io che andavo di corsa, senza sosta. Abbiamo terminato alla sera in Via Melchiorre Gioia, sempre a Milano".

Ma tra le danze scatenate del singolo precedente "Feeling Better" e le corse di "Come foglie", dove si sente più a suo agio Malika? "Ma sono due realtà differenti (ride, ndr)! 'Feeling Better' si prestava al gioco, al divertimento con i ballerini e le coreografie. 'Come foglie' era un'arma a doppio taglio perché è difficile creare un video su una canzone malinconica evitando che risultasse 'ammorbante' per chi lo vede".

A Sanremo è scesa dalle scale su tacchi vertiginosi, nel nuovo video la vedremo con abiti elegantissimi e tante collane. Ma nella vita di tutti i giorni come si veste Malika? "Con un semplice jeans e una magliettina". Infine un piccolo pensiero va al duetto con Gino Paoli sul palco dell'Ariston: "Mi ha dato un sacco di consigli come ad esempio l'atteggiamento sul palco, non guardare per terra ma dritto verso chi canta e tante altre cose".

Malika sta preparando un tour ("che spero parta al più presto"), un'occasione per lanciare il repacking del suo primo disco che contiene anche il singolo presentato al Festival di Sanremo.

GUARDA IL VIDEO DI COME FOGLIE, IN ESCLUSIVA PER TGCOM

(La foto di Malika, in esclusiva per Tgcom, è stata scattata Lorenza Daverio. L'abito rosa è di Barbara Lo Faro)

Andrea Conti