FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Un milione di spettatori per il "Don Giovanni"

Eʼ tutto pronto per la prima della Scala in programma il 7 dicembre

Afp

E' tutto pronto per l'inaugurazione della stagione 2011-2012 del Teatro alla Scala di Milano, che si apre il prossimo 7 dicembre con la prima del "Don Giovanni" di Mozart.

;Il sovrintendente Stephane Lissner durante la presentazione alla stampa ha anticipato che saranno più di 1 milione gli spettatori che seguiranno l'opera in diretta in tv e al cinema.

Speciale anteprima il 4 per la LaScalaUnder30. Nonostante la crisi "gli abbonati sono aumentati dell'8%", ha detto Lissner.

Quanto alla prima scaligera "abbiamo offerto al nostro direttore, Daniel Barenboim, e al nostro regista, Robert Carsen, un cast tra i migliori al mondo composto da Barbara Frittoli nei panni di Donna Elvira, Anna Netrebko in quelli di Donna Anna, Peter Mattei in quelli di Don Giovanni e Bryn Terfel, Leporello".

La prima della Scala è la prima per eccellenza ma, ha tenuto a sottolineare il sovrintendente Lissner "non bisogna dimenticare che la stagione e' fatta di 280 alzate di sipario tutte importanti. Ogni sera ha un suo peso importante e ogni sera deve essere affrontata con identico impegno. Certo la prima di sant'Ambrogio è una prima fuori dal comune - ha aggiunto - perché ci guardano da tutto il mondo".

"Per il settimo anno consecutivo - ha sottolineato Lissner - chiudiamo in pareggio nonostante il 2011 sia stato un anno caratterizzato dalla crisi per tutti i settori e quindi anche quello culturale. Nonostante le difficoltà economiche, gli abbonati per la stagione 2011/12 della Scala di Milano, che si apre il prossimo 7 dicembre, sono aumentati del 7-8%. Il dato che emerge dalla campagna abbonamenti, in un anno difficile per tutti, è un segnale forte - ha concluso Lissner -. I lavoratori e il pubblico della Scala sono la cosa più importante per il Teatro".