FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Scuola, tra irregolarità e domande via al concorsone

Terminato il primo giorno delle prove scritte del concorso scuola 2016 che ha coinvolto 1.912 candidati degli oltre 165mila che hanno fatto domanda di partecipazione. Le prove andranno avanti fino alla fine di maggio, Skuola.net racconta come è andata

150 minuti, otto domande della prova scritta che per la prima volta si è svolta al computer.

Il primo giorno del concorso scuola 2016 che ha coinvolto 1.912 dei 165.578 candidati che hanno fatto pervenire la loro istanza è andato, ma le prove andranno avanti fino al 31 maggio prossimo. L'imponente macchina organizzativa del Miur è stata messa in moto, non senza qualche piccolo problema segnalato sui social come scrive Skuola.net.

I PROF COSA HANNO AFFRONTATO? - Oltre 2.500 sedi d'esame, 139 le classi di concorso coinvolte a fronte delle 31 della selezione del 2012. Per gli scritti sono state elaborate 93 tipologie di prova. Bei numeri quelli con i quali il Ministero di Viale Trastevere ha solamente iniziato a fare i conti. Intanto può comunque mettere una crocetta sulla giornata di oggi, il primo giorno delle prove scritte è terminato. Il 28 aprile i prof hanno fatto i conti con domande sulla loro materia di insegnamento, di cui 2 in lingua straniera, altra novità del concorso scuola 2016. Sei i quesiti a risposta aperta, 2 (quelli in lingua) a risposta chiusa. Chi supera la prova di oggi passa all'orale. Nella valutazione dei titoli si valorizzeranno pure i titoli abilitanti, il servizio pregresso, il dottorato di ricerca e le certificazioni linguistiche.

LE PRESUNTE IRREGOLARITÀ - Una prova che però non sembra essersi svolta ovunque in maniera tranquilla, almeno stando a quanto leggiamo su Twitter e su alcuni gruppi Facebook di cui parla BlastingNews. Secondo quanto riporta il sito, sembrerebbe che addirittura in alcune scuole di Roma e Palermo, sedi della prova del concorsone, siano persino stati chiamati i carabinieri. Le forze dell'ordine pare che siano intervenute pure in altre zone d'Italia bloccando le prove. Il motivo? Stando a quanto scritto dallo stesso portale d'informazione, ci sarebbero state illegittimità causate dalla mancanza di commissari e di griglie di valutazione. In effetti, come riporta IlSole24ore, il nodo dei compensi per le commissioni esaminatrici ancora non è stato sciolto.

PROVA FATTIBILE? - L'agitazione è tanta, ma il deputato del Partito Democratico, Maria Coscia, smentisce le notizie sulle irregolarità del concorso scuola 2016 dal suo profilo Facebook: "Il Miur ha verificato la fondatezza delle informazioni circa interventi Carabinieri. Per ora tutto ok. Le prove si stanno svolgendo tranquillamente". E posta pure qualche prima impressione di quei prof che oggi ci hanno fatto i conti: "La prova era fattibile, l'unico problema forse è stato il tempo, troppo poco per finire i quesiti - spiega Valeria, una candidata di Cagliari - Principalmente si chiedeva di applicare le metodologie didattiche alla disciplina. I quesiti di inglese erano facili - aggiunge - Non era la prova che mi aspettavo, credevo fosse più complicata, con altri argomenti. Mi ha spiazzato".

MIUR: TUTTO REGOLARE - Silvia Chimienti, del Movimento 5 Stelle, invece solidarizza con i prof e dalla sua pagina Facebook chiede di essere aggiornata su eventuali irregolarità riscontrate in questo primo giorno del concorso scuola 2016. "È vero che in alcune scuole stanno chiamando i carabinieri? Chi ha notizie CERTE lo scriva qui" posta e i commenti non tardano ad arrivare. C'è chi parla di commissioni assenti o del problema delle griglie di valutazione, spesso facendo anche il nome delle scuole "luogo del delitto". Ma il Miur continua a smentire ogni voce al riguardo: "Leggiamo notizie che parlano di caos e problemi. Smentiamo, #concorsoscuola partito regolarmente" twitta dal profilo di @MiurSocial.