FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Influenza sempre in calo, ma intensa: oltre 6 milioni gli italiani colpiti

Il numero di casi stimati nella settimana dal 29 gennaio al 4 febbraio è pari a circa 620mila

Influenza sempre in calo, ma intensa: oltre 6 milioni gli italiani colpiti - foto 1
ansa

Continua a diminuire il numero di casi di influenza in Italia, anche se il livello di incidenza si mantiene a un livello di "media intensità" con 10,2 casi ogni mille assistiti.

Lo riferisce l'Istituto superiore di Sanità. Il numero di casi stimati nel periodo 29 gennaio-4 febbraio è pari a circa 620mila, per un totale, dall'inizio della sorveglianza, di circa 6.183.000. Gli italiani costretti a letto nella precedente settimana erano invece 750mila.

La diminuzione del numero dei malati è stato registrato per tutte le fasce di età, anche se appare più marcato in quelle pediatriche. Il livello dell'incidenza è pari a 33,4 casi per mille assistiti nei bambini al di sotto dei cinque anni e a 17,4 nella fascia tra 5 e 14 anni.

Nei giovani adulti l'incidenza è scesa a 8,8 casi per mille assistiti e a 3,9 negli anziani. In molte Regioni il livello di incidenza è pari o superiore a 10 casi per mille assistiti tranne nelle province di Bolzano, Trento e in Liguria, Toscana, Lazio, Puglia, Basilicata e Sicilia.