FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Colombia: tutti i cittadini dovranno donare organi alla loro morte

Qualora un individuo sia contrario, dovrà esplicitarlo nel corso della sua vita. Il parere positivo o negativo dei familiari non conta

Tutti i cittadini colombiani sono donatori di organi alla loro morte, a meno che abbiano espresso parere contrario mentre erano in vita.

Lo ha deciso il Parlamento di Bogotà nella riforma della cosiddetta "presunzione legale di donazione di organi". Anche se i familiari non sono d'accordo con la donazione, il loro parere non conta.

La legge è stata fortemente voluta dal governo di Juan Manuel Santos, ed è considerata - stando alle parole del deputato Rodrigo Lara Restrepo - un "progetto profondamente umanista". Lo stesso politico ha riferito che circa 2mila pazienti colombiani sono ancora in attesa di un trapianto d'organo che potrebbe salvare la loro vita. Il governo ha spinto verso questa riforma perchè nel 2015 solo 195 persone si sono iscritte alle liste di donatori volontari.