FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

La corsa prima del caffellatte fa bruciare di più

Una riduzione di grassi più accentuata se lʼattività fisica è svolta prima di colazione

Afp

Fare esercizio fisico prima di colazione è più efficace secondo un recente studio britannico della Glasgow University pubblicato su British Journal of Nutrition. Non solo si brucerebbero più grassi corporei aiutando a eliminare i centimetri extra intorno alla vita, ma verrebbero ridotti in misura maggiore i grassi presenti nel sangue responsabili delle ostruzioni delle arterie.
Sebbene i benefici dell'attività motoria siano noti, le persone sono indecise se sia meglio fare esercizio a stomaco vuoto o pieno.
Jason Gill, tra gli autori dello studio, ha detto che se l'esercizio in sé per sé è un bene, quando viene eseguito prima di colazione ha dei benefici extra perché costringe il corpo a contare sui depositi di grasso per l'energia. Gill aggiunge: "Quando le persone parlano di perdita di peso, intendono perdita di grasso".

La ricerca

Dieci uomini hanno fatto tre visite al laboratorio di Gill e gli è stata data la colazione ogni volta.
Durante la prima visita, i volontari non avevano fatto attività fisica. La seconda volta hanno fatto una camminata a ritmo veloce prima di colazione e l'ultima, la stessa attività è stata ripetuta dopo colazione.
Chi si è esercitato prima di colazione ha bruciato il 33 per cento di grassi in più rispetto a coloro che hanno fatto attività dopo aver mangiato. Gli esami hanno rivelato che, inoltre, hanno avuto un calo più accentuato dei grassi nel sangue responsabili dell'infarto.
Gill ha aggiunto: "Mentre gli uomini hanno fatto semplicemente una camminata rapida, può essere condotta anche un'attività più impegnativa a stomaco vuoto. Il corpo ha riserve sufficienti per un periodo che va da circa 90 minuti a due ore di esercizio".
Comunque, coloro che non riescono a posticipare la colazione non dovrebbero disperarsi. Il dottor Gill ha detto: "La differenza più grande è tra chi non fa niente e chi fa qualcosa".