FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Sicurezza, Roberto Fico: "Non affrontare tema solo con bastone"

Bassetti (Cei): "Non bisogna cedere alla tentazione di strumentalizzare le paure o le difficoltà di alcuni gruppi"

Sicurezza, Roberto Fico:
ansa

Sono tante le reazioni della politica, e non solo, dopo l'approvazione del decreto sicurezza in Consiglio dei Ministri.

Il presidente della Camera Roberto Fico ha sottolineato che "la sicurezza si costruisce tramite la costruzione di altri diritti, come quello all'istruzione, all'acqua pubblica, a vivere in una città sana". E ha aggiunto: "Prendere il tema solo dalla parte del bastone significa fare una politica securitaria e non di sicurezza".

Il presidente della Cei, Gualtiero Bassetti, promette che la Chiesa continuerà a fare la sua parte per i migranti ed invita la politica a "non cedere alla tentazione di strumentalizzare le paure o le oggettive difficolta' di alcuni gruppi e di servirsi di promesse illusorie per miopi interessi elettorali".

Lia Quartapelle (Pd) definisce il decreto "la nuova arma di distrazione di massa. Crea più immigrati irregolari, pià insicurezza e non aumenta i rimpatri". Il direttore del Cir Mario Morcone parla di "norme pericolosissime" che vanno "a colpire diritti solennemente riconosciuti dalla nostra Costituzione".

E per l'Anci il dl "ridimensiona il sistema di accoglienza dei Comuni a favore del sistema emergenziale dei centri di prima accoglienza. Una scelta che avrà ricadute sui territori".