FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Sicurezza e intelligence, le nuove nomine di palazzo Chigi

Il premier Renzi: "Scelta di serietà, in carica fino al 2018, poi sarà il futuro governo a decidere"

Il Consiglio dei ministri ha raggiunto l'accordo sulle nuove nomine nel settore della sicurezza e dell'intelligence.

"Abbiamo scelto un metodo e fatto tutte le nomine tutte insieme, e inoltre abbiamo scelto di farle per solo due anni perché siamo persone serie e nel 2018 si voterà per eleggere un nuovo governo che potrà rinnovare gli incarichi", ha affermato il premier Matteo Renzi al termine del Cdm.

Il Consiglio dei ministri ha scelto di nominare Alessandro Pansa a capo del Dis (l'organismo di coordinamento dei due servizi segreti: Aisi, interno, Aise, esterno), l'ex capo dei Ros, il generale Marco Parente, invece sarà il nuovo direttore dell'Aisi (il servizio segreto civile, ex Sisde); Franco Gabrielli diventerà capo della polizia. Sarebbe in stand-by la designazione di Marco Carrai a capo della cyber-security.

"Il generale dell'Esercito Carmine Masiello è il nuovo consigliere militare di palazzo Chigi - ha quindi annunciato Renzi -. Era una nomina a cui tenevo molto - ha spiegato -. Masiello ha molte esperienze internazionali e non solo, ed è uno stretto collaboratore del capo di stato maggiore della Difesa". L'ammiraglio Valter Girardelli è invece stato nominato capo di stato maggiore della marina militare. Comandante della guardia di finanza è stato designato il generale Giorgio Toschi.