FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Scuola, Camera approva lʼassunzione di 100mila precari entro settembre

Piano straordinario per regolarizzare i vincitori del concorso 2012 e gli insegnanti inseriti nelle graduatorie ad esaurimento

scuola vuota banchi maturità
ansa

La Camera ha approvato l'articolo 10 del ddl scuola, che prevede uno piano straordinario di assunzioni a tempo indeterminato di precari a partire dall'1 settembre. I voti a favore sono stati 263 (la maggioranza), i no 122 (M5s e Fi, Lega e Fdi), 25 gli astenuti (Sel). Le assunzioni a tempo indeterminato riguardano i vincitori del concorso del 2012 e gli iscritti nelle graduatorie ad esaurimento, che avranno un incarico annuale.

Il numero delle assunzioni (che riguardano solo la scuola primaria e secondaria), deve essere determinato dal Ministero entro 15 giorni dalla data di entrata in vigore della legge, sulla base delle indicazioni dei Dirigenti scolastici.

Per il personale docente della scuola dell'infanzia e primaria continua invece ad applicarsi, fino a totale scorrimento delle relative graduatorie ad esaurimento, la disposizione secondo cui l'accesso ha luogo per il 50% mediante concorsi per titoli ed esami e per il restante 50% attingendo a queste graduatorie citate.

A questi concorsi potranno accedere solo i candidati in possesso di abilitazione all'insegnamento. Il numero degli idonei non vincitori del concorso non potrà superare il 10% del numero dei posti banditi e le graduatorie avranno validità al massimo triennale. In base agli emendamenti approvati in commissione e poi in aula, tutti i vincitori del concorso del 2012 che non rientreranno nel piano straordinario di quest'anno, lo saranno comunque negli anni successivi.