FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Milano, Sala presenta la giunta: continuità con quella di Pisapia

Molti gli assessori transitati dalla squadra dellʼex primo cittadino: da Majorino a Tajani. Anna Scavuzzo sarà la vice sindaco

Beppe Sala punta alla continuità con il lavoro svolto da Giuliano Pisapia, a Milano.

Tanti sono infatti gli ex assessori transitati nella nuova giunta: a partire da Pierfrancesco Majorino, che continuerà a occuparsi di Politiche sociali. Come vice sindaco invece il manager meneghino ha scelto Anna Scavuzzo, consigliere comunale passata dalla lista civica di Pisapia al Pd. Confermata anche Cristina Tajani come assessore a Lavoro e Moda e Commercio.

Ecco tutti i nomi - Ecco gli assessori che comporranno la nuova giunta comunale, annunciati dal Sindaco Beppe Sala: Anna Scavuzzo come vice sindaco con delega all'Istruzione; Roberto Tasca al Bilancio e Demanio; Pierfrancesco Maran all'Urbanistica e Verde; Marco Granelli alla Mobilità e Ambiente; Roberta Cocco alla Trasformazione digitale e Servizi civici; Cristina Tajani al Commercio, Attività produttive e Lavoro; Roberta Guaineri al Turismo, Sport e Tempo libero; Carmela Rozza alla Sicurezza; Pierfrancesco Majorino alle Politiche sociali e Diritti; Filippo Del Corno alla Cultura; Gabriele Rabaiotti  ai Lavori pubblici e Casa; Lorenzo Lipparini alla Partecipazione e Open data. Il Sindaco terrà le deleghe a Partecipate, Promozione internazionale e Periferie. Per quest'ultima, in particolare, avrà il supporto di Mirko Mazzali. Mario Vanni è stato indicato come Capo di Gabinetto.

La prima riunione della giunta sarà al Giambellino  - La prima riunione della nuova giunta si terrà "giovedì o venerdì e come avevo promesso sarà al Giambellino", un quartiere periferico della città, ha spiegato il nuovo sindaco di Milano, Giuseppe Sala, presentando la squadra di assessori che lo affiancherà. "Non è solo una questione simbolica - ha aggiunto - infatti credo che ascoltare la città sia importante".

Tra qualche giorno "sarà convocato anche il primo consiglio comunale - ha continuato - e nei prossimi giorni incontrerò anche" i collaboratori che affiancheranno il sindaco per alcuni temi. Come l'ex pm Gherardo Colombo, che lavorerà per il comitato Trasparenza e Legalità, e Emma Bonino che dovrebbe essere consulente per le questioni internazionali, "perché la Brexit, che non è una buona notizia - ha concluso - può essere una grande opportunità per Milano se agisce in fretta".