FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Renzi a Bari, 2 miliardi di investimenti per il Sud: "Eʼ necessario che riparta con il resto del Paese"

Il presidente del Consiglio ha inaugurato il ponte che collega la città da nord a sud per poi andare alla Fiera del Levante

Renzi a Bari, 2 miliardi di investimenti per il Sud: "E' necessario che riparta con il resto del Paese"

Tradizionale visita alla Fiera del Levante a Bari per il presidente del Consiglio Matteo Renzi. Un premier a tutto campo, dagli investimenti economici al terremoto. In merito al sisma ha detto che con la ricostruzione "non si azzera il rischio ma si permette di avere ai nostri figli e al Paese di avere futuro diverso". E al Movimento 5 Stelle dice che "non si possono utilizzare le Olimpiadi come strumento per far pace nella faida di un movimento".

Prima di arrivare a inaugurare l'80.ma edizione della Fiera Renzi ha tagliato il nastro inaugurale del Ponte Asse Nord-Sud di Bari, simbolo di "unità" in un periodo in cui troppa politica in Europa pensa ad erigere muri, e proprio per questo la costruzione di un ponte "è il messaggio migliore", ha detto.

Alla Fiera del Levante ha parlato di un'estate in cui l'Italia ha dovuto fronteggiare le tragedie dello scontro di treni ad Andria e del terremoto, sottolineando che "proprio in questi momenti il Paese dà il meglio di sé". Sul sisma, in particolare, il premier ha spiegato che con la natura "il rischio zero non esiste, ma con Casa Italia la prevenzione non sarà più solo una frase fatta". 

Poi ha messo sul piatto alcuni numeri: come i 100 milioni di euro già stanziati dal fondo della presidenza del Consiglio per il corpo dei vigili del fuoco e i 2 miliardi di euro del piano di investimenti per il Sud. Numeri che non possono nascondere le difficoltà di una ripresa che arranca. "Non solo il pil del Sud riparte troppo piano ma quello del Paese - ha detto, ricordando però che - i numeri degli anni passati sono quelli di un'ecatombe, perché venivamo da una situazione devastante".

Renzi a Bari: inaugura un ponte e poi va alla Fiera del Levante

Il presidente del Consiglio ha tagliato il nastro del ponte strallato che collega da nord a sud la città pugliese

leggi tutto

Per quanto riguarda il Sud è necessario che riparta, e lo deve fare dal punto di vista industriale, poiché "l'idea di Mezzogiorno de-industrializzato sarebbe un tragico errore", sostiene. Infine l'annuncio di un 'bonus albergatori' inserito nella prossima legge di stabilità: "Diremo a chi ha un albergo, forse anche un ristorante ma vediamo le coperture, che avrà diritto ad una sorta di super sconto, chiamatelo bonus o come volete. A chi interviene spendendo sull'azienda noi saremo in grado di dare sconto fiscale".

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali