FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Legge elettorale, Rosato (Pd) a Tgcom24: "Non si può farla a colpi di voto segreto"

"Dopo cinque anni e tre tentativi falliti questo Paese - ricorda - deve darsi una legge elettorale"

Legge elettorale, Rosato (Pd) a Tgcom24:
da-video

"Non si può approvare una legge elettorale a colpi di voto segreto".

Così Ettore Rosato, capogruppo del Pd alla Camera, dopo le critiche sulla scelta di porre la fiducia in Parlamento sul Rosatellum. "Dopo cinque anni e tre tentativi falliti questo Paese deve darsi una legge elettorale. Avere regole scritte dal Parlamento e non dalla Corte Costituzionale - spiega a Tgcom24 Rosato - è quello che dobbiamo fare e stiamo facendo".

Emanuele Fiano (Pd): "La fiducia è per dare una legge elettorale al Paese" - A Tgcom24 parla Emanuele Fiano(Pd): "La fiducia è l'estrema ratio per far sì che il Parlamento, con un consenso più ampio oltre alle forze di governo, dia al Paese una legge di natura parlamentare. Abbiamo già provato quattro volte a dare una legge elettorale agli italiani durante questa legislatura, ma siamo stati sempre ostacolati".

Giulia Sarti (M5s): "I cittadini si ribellino al voto di fiducia" - "La fiducia sulla legge elettorale significa non poter discutere una legge", queste le parole di Giulia Sarti (Moviemento Cinque Stelle) a Tgcom24. "Significa non tener conto delle regole democratiche dentro le aule parlamentari e a questo i cittadini si devono ribellare come stiamo facendo noi dentro la Camera dei Deputati".