FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Funerali di Ciampi, presenti Mattarella, Grasso e Boldrini

Il presidente emerito è morto il 16 settembre in una clinica romana dove era ricoverato da alcune settimane. Sarà seppellito nella sua Livorno

Una folla commossa ha partecipato alle esequie di Carlo Azeglio Ciampi nella Chiesa di San Saturnino Martire a Roma.

A celebrare i funerali Monsignor Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia accademia per la Vita, insieme al parroco don Marco Valenti. C'era la moglie Franca, seduta tra i figli Claudio e Gabriella. Accanto a loro, il presidente della Repubblica Mattarella, il presidente del Senato Grasso e la presidente della Camera Boldrini.

Monsignor Paglia: "Oggi insieme davanti al Signore nel vostro settantesimo anniversario di nozze" - "L'intera Italia oggi è in lutto per il presidente di tutti e siamo numerosi alla celebrazione che apre a Carlo la porta del cielo". Così monsignor Vincenzo Paglia che si è rivolto a  Franca Ciampi, seduta in prima fila accanto ai figli Claudio e Gabriella. "Franca tu soprattutto senti la perdita perché proprio oggi, 19 settembre, nel 1946 tu e Carlo vi eravate sposati a Bologna e questo settantesimo anniversario cade come una goccia di tenerezza che almeno un poco smorza la crudezza della morte e del distacco. Anche oggi tu e Carlo vi trovate insieme davanti all'altare del Signore", ha detto l'alto prelato.

Franca Ciampi stringe mani alla folla dopo funerali - "Ciampi sei stato l'onore della patria e della famiglia". Così un cartello esposto fuori dalla chiesa dove si sono celebrate le esequie del presidente emerito. Aiutata da figli e nipoti, la moglie dell'ex capo dello Stato si è avvicinata alla folla e ha ringraziato, stretto mani, scambiando qualche battuta con chi le diceva: "E' stato un grande presidente".

Prodi: si imponeva ma sottovoce - "E' stato un convinto europeista, una persona incredibile. Come si faceva a non avere affetto per lui? Si imponeva sottovoce ma con la convinzione delle cose che conosceva e in cui credeva. Dialogava e sentiva tutti. Gli abbiamo voluto bene". Lo ha detto l'ex premier Romano Prodi.