FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Comune di Agrigento, 1.133 riunioni in un anno per il gettone di presenza

Polemiche in Sicilia per lʼ"intensa attività" delle Commissioni che garantiscono, a ogni incontro, oltre 50 euro per ciascun consigliere

agrigento panorama veduta templi tempio valle
ansa

Sono 1.133 le riunioni di Commissioni convocate al Comune di Agrigento dal Primo gennaio al 15 dicembre 2014. Tre incontri al giorno, sabati, domeniche e festività incluse. E' polemica in Sicilia per questa sospetta "intensa attività" dei consiglieri, che incassano un gettone di presenza di 50,34 euro a ogni riunione. Anche perché i loro colleghi di Trento, nel medesimo arco temporale, si sono radunati solo 109 volte.

A riportare la notizia è Mario Giordano in un editoriale pubblicato sull'edizione cartacea di Libero. Il quotidiano, calcolatrice alla mano, fa anche un po' di conti. L'iperattività dei consiglieri di Agrigento è costata parecchio. La Commissione Sviluppo e Occupazione, radunatasi 213 volte, è costata 53.612 euro. Quella che si occupa di Servizi Sociali e Sanità, convocata 225 volte, 56.632 euro.

Il paragone con Trento appare impietoso e aggiunge il sapore della beffa. La città della Regione autonoma è infatti al secondo posto nella classifica sulla qualità della vita nei capoluoghi di provincia italiani stilata poche settimane fa da Il Sole 24 Ore. Agrigento, nonostante surclassi Trento per attività amministrativa, è ultima.

"E' uno sperpero di denaro pubblico esagerato", tuona l'attivista del Movimento 5 Stelle Marcello La Scala.