FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Benvenuti a Volturara Appula, il paesino pugliese in cui è nato Giuseppe Conte

Matrix ha raccolto le voci dei compaesani del premier incaricato: sono loro i suoi primi supporter

Benvenuti a Volturara Appula, il paesino pugliese in cui è nato Giuseppe Conte - foto 1
web

A Volturara Appula, paesino in provincia di Foggia di soli 467 abitanti, lo chiamano tutti “Giuseppe”. Non è né il professore, né il presidente del Consiglio incaricato: è ancora quel ragazzino vivace - ma sempre "attento e studioso" - che a "Zio Mario" chiedeva ogni giorno di giocare a pallone (e che veniva puntualmente accontentato). Parliamo di Giuseppe Conte, il professore di diritto privato che mercoledì 23 maggio ha accettato con riserva l'incarico di formare il nuovo governo affidatogli da Mattarella.

L'inviato di Matrix Angelo Macchiavello è andato a Volturara Appula, il paesino dove Conte è nato 54 anni fa da papà segretario comunale e mamma insegnante, per raccogliere le voci dei suoi compaesani. Alle ultime elezioni il M5S ha raccolto il 73% dei voti in questo piccolo centro, merito anche del professore, sostenuto e amato da tutti. "E' bravo, tanto buono", assicura un'anziana. "E' sempre stato rispettoso", aggiunge un altro residente. E poi c'è la testimonianza di sua cugina Anna, che assicura in merito alla spinosa questione del cv: "Posso garantire che Giuseppe non avrebbe mai potuto dire di aver fatto una cosa che non ha effettivamente fatto".