FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"Governo Prodi fin qui ha fallito"

Ferrero: "Deluso chi ci ha votato"

Nuovo affondo da sinistra all'esecutivo Prodi.

"Nessuno tifa perché torni Berlusconi, tutti tifiamo perché questo governo possa fare le politiche che i lavoratori e i pensionati si aspettavano da noi. Su questo punto c'è, se vogliamo, fin qui delusione e fallimento", ha detto il ministro per la Solidarietà Sociale, Paolo Ferrero, uscendo dal consiglio Ue Giustizia e Affari Sociali in corso a Bruxelles.

''Vogliamo costruire una verifica in modo che possa tornare il sereno nella coalizione di governo", ha detto Ferrero. "Credo - ha sottolineato il ministro - che al centro della verifica di gennaio ci debba essere un ragionamento su come si riducono le tasse per i lavoratori dipendenti e i pensionati a partire dai redditi più bassi e su come si tassano le rendite da capitale. Quindi, su come si recuperano risorse dalla lotta all'evasione, ma anche dai redditi del capitale''.

Per il ministro della Solidarietà sociale, ''questo è un punto di sostanza sociale prima ancora che politica: un governo di centrosinistra è diverso da un governo di destra perché pratica una politica di redistribuzione del reddito dall'alto verso il basso. E' il punto fondamentale su cui concentrarsi, il resto sono discussioni che interessano fino ad un certo punto il paese''. ''Questo - ha concluso Ferrero - è il nodo di fondo ed è la verifica e la modifica di passo che chiediamo al governo''.