FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Muro shock a Pistoia: "Sparate alla Kyenge"

Scritte infamanti contro il ministro dellʼlntegrazione: colpite lei invece dei carabinieri

Ansa

Ancora attacchi contro il ministro per l'Integrazione Cecile Kyenge. "Sparare al ministro Kyenge e non ai Cc" e "Ministro Kyenge fuori dai c.... FN", si legge su un muro a Pistoia. Lo rende noto il Comune che, si spiega, "ha subito mobilitato i cantieri comunali per un'immediata ripulitura" ed ha avvisato le autorità competenti. "Sono scritte volgari e spregevoli dettate dalla paura e dall'odio", ha affermato il sindaco, Samuele Bertinelli.

"Sono frasi che offendono, insieme al ministro Kyenge, tutta la città di Pistoia che quotidianamente coltiva, nelle sue scuole, nelle numerose associazioni di volontariato, nei suoi circoli e nelle sue parrocchie, il progetto di una comunità ispirata ai principi di solidarietà, eguaglianza, libertà e giustizia", ha proseguito il primo cittadino".

"Il ministro Kyenge - aggiunge Bertinelli - ha fatto sua una battaglia civile e culturale che viene da lontano: il riconoscimento della cittadinanza ai figli di migranti nati sul territorio italiano. Ad una cultura violenta e prigioniera del passato, che identifica la comunità di appartenenza sulla base del sangue, se ne contrappone un'altra, democratica e rivolta al futuro, che riconosce parte della nazione chiunque contribuisca, solidalmente, alla sua crescita e scelga di condividerne il destino".

A Macerata indagato coordinatore di Forza Nuova - Il coordinatore provinciale di Forza Nuova a Macerata, Tommaso Golini, è stato iscritto nel registro degli indagati per lo striscione "Kyenge torna in Congo" affisso due notti fa davanti alla sede maceratese del Pd. Secondo la procura, sarebbe lui l'autore del manifesto contro il ministro dell'Integrazione. Giovedì la Digos ha perquisito la sede di Fn e l'abitazione di Golini. Nel suo garage gli agenti hanno sequestrato un vaso di colla fresca, un pennello, materiale vario di Forza Nuova e alcuni cellulari.