FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Sondaggio Tgcom24, "magie" della Rete
In 25 minuti Grillo diventa Capo dello Stato

Nella serata di ieri, dalle 21,22 alle 21,48, in meno di mezzʼora, bombardamento di voti per il leader M5S. Una strana anomalia. Vuoi vedere che...

Tgcom24

Un'anomalia improvvisa. O forse si è trattato di uno tsunami virtuale. Ieri sera la redazione di Tgcom24 è stata invasa da una marea a cinque stelle che, in pochissimo tempo e a suon di clic, ha ribaltato il sondaggio sul Presidente della Repubblica facendo balzare in testa Beppe Grillo che ha salutato Gianni Letta ed Emma Bonino, i candidati che prima del bombardamento di voti virtuali erano primi.

L'ondata di affetto per il leader del M5S si è concentrata in poco più di 25 minuti. Abbiamo verificato e abbiamo scoperto che dalle 21:22 alle 21:48 più di 2.700 voti sono stati inviati da un unico indirizzo Ip (non sappiamo dire se da uno o più pc) facendo guadagnare al leader genovese uno strabiliante 47% di preferenze. 

Tgcom24

Non sappiamo cosa sia possa essere successo: forse la partita Italia-Brasile ha risvegliato la passione sopita dei sostenitori che sognano Grillo al Colle al posto di Napolitano. Difficile. O magari la marea di voti non vengono da un solo pc ma da tanti che si sono dati appuntamento in nome di Beppe stessa ora, stessa piazza virtuale. Uhm.

Lungi da noi pensare che qualche prode difensore della causa a 5 stelle si sia messo (o messa) a smanettare pur di far balzare in testa il proprio leader. I nostri non sono sondaggi scientifici, sono semplici rilevazioni che offriamo ai lettori confidando nella loro onestà chiedendo una sola preferenza al giorno per pc. Ma guardate l'immagine qui a lato, tratta da un faldone di una quarantina di pagine che documenta il traffico dei votanti al nostro sondaggio. 21:22 è l'orario... quanti voti in pochi secondi! 

Che dire? Siamo solo fieri dell'importanza che la nostra "consultazione" abbia avuto tra i fans di Beppe, "nostro" presidente della Repubblica, almeno virtuale. Potenza della Rete. Lui ne sarà felicissimo.