FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Casini: "Le nostre liste saranno per il Monti bis"
Ma Bersani e Berlusconi non appoggiano l'idea

Se lʼUdc vuole ancora "il professore", le altre forze che sostengono lʼesecutivo frenano

Ansa

"Le liste che presenteremo alle elezioni chiederanno agli italiani di richiamare Monti in servizio effettivo permanente". Lo dice il leader Udc Pier Ferdinando Casini, che precisa: "Monti non è patrimonio del mio partito, sarebbe un'appropriazione indebita". Ma Pd e Pdl non appoggiano la proposta. "Ci devono ancora essere le elezioni - frena Silvio Berlusconi - non sappiamo nemmeno con quale legge si vota...".

Bersani: "Basta con l'eccezionalità"
A una domanda sull'ipotesi di un governo Monti bis, Pier Luigi Bersani risponde: "Alle elezioni dobbiamo chiedere agli italiani una maggioranza e un programma". Poi, il leader del Pd, prosegue: "Se qualcuno pensa che dopo il voto io debba fare una maggioranza con Berlusconi e Grillo, io mi riposo...". Insomma, ancora una volta Bersani consegna ai suoi il messaggio che va ripetendo da giorni: basta con l'eccezionalità, l'esperimento Monti si deve chiudere nel 2013.

"Non può andare avanti senza maggioranza"
"Monti è una risorsa del Paese. Ma se vuole continuare senza maggioranza politica, gli dico che non è possibile", ha sottolineato Bersani. "Io dico che la prossima volta, prima o dopo il governo, ci saranno maggioranze politiche. E' questo il punto fondamentale per me".