FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Università, più tasse a studenti fuori corso
Aumenti fino al 100%, tutelati giovani lavoratori

Un emendamento al disegno di legge sulla razionalizzazione della spesa punta a reperire fondi dai ragazzi che impiegano più tempo a laurearsi

Ansa

Le tasse universitarie per gli studenti fuori corso possono aumentare fino al doppio, rispetto a quelle previste per gli studenti in corso. Lo prevede un emendamento al dl spending review, presentato dai relatori e approvato dalla Commissione Bilancio del Senato. L'aumento fino al 100% è previsto per i redditi oltre 150mila euro.

Gli incrementi, si legge nel testo dell'emendamento, possono essere disposti dagli atenei secondo criteri che saranno contenuti in un decreto del ministero dell'Istruzione, da adottare entro il 31 marzo di ogni anno, "sulla base dei principi di equità, progressività e redistribuzione e tenendo conto degli anni di ritardo rispetto alla durata normale dei rispettivi corsi di studio, del reddito familiare Isee, del numero degli studenti appartenenti al nucleo familiare iscritti all'università e della specifica condizione degli studenti lavoratori".

L'emendamento approvato prevede, inoltre, altre due fasce che definiscono l'aumento massimo da applicare alle tasse: per i redditi familiari sotto i 90mila euro, la maggiorazione non può superare il 50%, mentre per quelli compresi tra i 90mila e i 150mila euro, l'aumento non può superare il 50 per cento. La norma prevede anche che gli introiti siano destinati, per il 50%, alle borse di studio e per il resto a interventi di sostegno a servizi abitativi, di orientamento, di ristorazione e di assistenza.