FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Nuovo pacchetto di sicurezza stradale

Obbligatori i sedili Isofix per i bambini

Dal Web

Il cicalino che non smette di suonare finché non si è allacciata la cintura di sicurezza è fastidioso? Rassegnatevi, perché sarà obbligatorio. È una delle misure che l'Unione Europea ritiene essenziali per accrescere la sicurezza di chi va in auto e sarà obbligatoria sulle auto di nuova produzione. Con il cicalino altre misure compongono il nuovo pacchetto sicurezza, entrato in vigore il primo novembre scorso.

Dal Web

Fondamentale è il sistema di fissaggio Isofix dei seggiolini per bambini. Di facile montaggio, questo sistema assicura una maggiore stabilità dei seggiolini e la massima protezione dei bimbi. Per la sicurezza dei passeggeri posteriori, l'UE chiede poi che i sedili posteriori siano strutturati in modo tale da garantire una protezione contro lo spostamento dei bagagli dal bagagliaio in caso di incidente. Altra dotazione che diventerà standard è la spia per monitorare la pressione degli pneumatici, perché solo il corretto gonfiaggio e pressione di questi garantisce ottima aderenza e tenuta di strada, nonché gli giusti spazi di frenata (che aumentano con gomme sgonfie). Anche gli indicatori del cambio marcia rientrano nel nuovo pacchetto sicurezza comunitario.

Un occhio di riguardo l'UE lo riserva alle auto elettriche e al boom che, si presume, avranno nel prossimo decennio. Queste dovranno rispettare rigorosi parametri di sicurezza quanto all'isolamento elettrico della carrozzeria e del vano motore. In tutto il nuovo regolamento UE, che impone vincoli ai produttori di automobili, accorpa una cinquantina di direttive comunitarie in materia di circolazione e sicurezza stradale. Per Bruxelles l'obiettivo è sempre lo stesso: dimezzare il numero dei decessi nel 2020 rispetto al 2010.