FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

I vetri anti UV e infrarossi

L'idea della giapponese AGC Asahi

Ufficio stampa

Il 2013 del settore accessori auto inizia con una grande novità. Debutta infatti nel catalogo dell'azienda giapponese AGC Asahi Glass una nuova linea di vetri temperati per i cristalli anteriori delle automobili, capaci di assorbire al 99% i raggi ultravioletti e infrarossi provenienti dall'esterno. Con enorme sollievo per la guida dei conducenti e una maggior sicurezza sulle strade.

Ufficio stampa

Il nuovo vetro si chiama “UV Premium Verre Cool” e si pone al vertice di una gamma che, già adesso, propone vari cristalli atermici che riducono l'irradiazione dall'esterno. Ma se finora ci si concentrava sui raggi UV, i nuovi vetri della AGC Asahi riescono ad assorbire anche quelli a infrarossi, secondo le specifiche della normativa ISO 9050. Il risultato è un cristallo che riduce fino a 2 gradi le temperature interne di un'auto rispetto ad altri vetri atermici, combattendo meglio anche la sgradevole “sensazione di bruciore della pelle” che, soprattutto in estate, si avverte a bordo.

L'azienda nipponica comunica che ad oggi sono già 15 i modelli auto che hanno richiesto questo nuovo cristallo anteriore. Che ha l'ulteriore merito di ottimizzare le prestazioni dell'impianto di aria condizionata, contribuendo così a ridurre il consumo di carburante e migliorando l'efficienza della vettura in termini di emissioni. A utilizzare il cristallo UV Premium Verre Cool è in Giappone la nuova Toyota Yaris, ma Mercedes e Cadillac sono già pronte allo shopping nel Sol Levante di quest'accessorio.