FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Undici anni fa la catastrofe tsunami: oltre duecentotrentamila le vittime

La gigantesca onda, provocata da uno dei terremoti più forti del secolo, si infranse sulle coste dellʼAsia spazzando via tutto ciò che incontrava sul proprio cammino

tsunami 2004
ansa

La mattina del 26 dicembre 2004 cominciò tutto con una forte scossa di terremoto: magnitudo 9.3, uno dei più forti del secolo.

Ma la catastrofe fu provocata dallo tsunami, un'onda che portò via e distrusse qualsiasi cosa trovasse lungo il suo cammino. Il bilancio fu spaventoso: 231.594 morti accertati, 44 dei quali italiane. Ma la stima delle vittime sfiora le 300mila persone: molti corpi però non sono mai stati trovati.

Undici anni fa la catastrofe tsunami: oltre duecentotrentamila le vittime


Dall'epicentro nell'oceano le onde si propagarono a 800 chilometri l'ora e raggiunsero una dopo l'altra le coste dell'Asia. Dopo 30 minuti Sumatra, le isole Nicobare e le Andamane furono devastate. Sommerse città e campagne. Dopo un'ora e mezza vennero colpite le spiagge del sud della Thailandia. Spazzati via i resort dei turisti in località affollatissime come Phuket.

Mezz'ora dopo lo tsunami si abbatté sullo Sri Lanka. Un treno con 1500 passeggeri fu travolto in pieno. Fu poi la volta del Sud dell'India e delle Isole Maldive. A sei ore dalla scossa, l'onda arrivò sulle coste africane della Somalia, distanti 4500 chilometri. In nessuno dei Paesi colpiti era stata diramata l'allerta: solo alla Hawaii venne diffuso l'allarme tsunami.