FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Macron: "Truppe se i russi sfondano il fronte" | Il Cremlino lo insulta: "È il ciclo settimanale" | Salvini: "Mai soldati italiani"

La città orientale ucraina di Chasiv Yar è carbonizzata. Kiev denuncia l'utilizzo di bombe a grappolo. Russia: "Conquistato villaggio di Berdichy". Zelensky: "Solo in aprile 3.800 bombe e missili sull'Ucraina"

Fotogallery - Città carbonizzate con migliaia di missili: Zelensky mostra lʼUcraina distrutta

La guerra in Ucraina è giunta al giorno 799.

Durissima accusa del Dipartimento di Stato americano, secondo cui la Russia avrebbe usato un'arma chimica contro l'esercito ucraino. La replica di Mosca: "Accuse infondate". Dopo mesi di bombardamenti incessanti, la città orientale di Chasiv Yar appare completamente carbonizzata. A Mosca veicoli blindati provenienti da una dozzina di paesi della Nato, droni, lanciarazzi sono stati esposti al Parco della Vittoria come "trofei" militari riportati dai campi di battaglia ucraini. Macron: "Non escluse le truppe di terra se Mosca sfonda il fronte". Il Cremlino lo insulta: "È il ciclo settimanale". Al capo dell'Eliseo risponde indirettamente anche Salvini: "Mai soldati italiani". Zelensky: "Solo in aprile 3.800 bombe e missili sull'Ucraina".

  • 02 mag

    Macron: "Truppe se i russi sfondano il fronte"

  • 02 mag

    Nato: preoccupa l'aumento di azioni ibride di Mosca

    Gli alleati della Nato sono "profondamente preoccupati" per le recenti "attività maligne" della Russia, di natura ibrida, sull'onda dei casi recenti che hanno portato all'indagine e all'incriminazione di più individui in Estonia, Germania, Lettonia, Lituania, Polonia, Regno Unito e Repubblica Ceca. Lo comunica il quartier generale dell'Alleanza Atlantica. "Questi incidenti fanno parte di una campagna sempre più intensa di attività che la Russia continua a svolgere in tutta l'area euro-atlantica, anche sul territorio dell'Alleanza e attraverso intermediari", sostiene la Nato.

  • 02 mag

    Salvini: "Mai un soldato italiano a morire in nome di Macron"

    "Mai un soldato italiano a morire nel nome di Macron. Io la penso così". Lo scrive su X il leader della Lega e ministro per le Infrastrutture e i Trasporti, Matteo Salvini, commentando le parole del presidente francese Emmanuel Macron sull'invio di soldati in Ucraina.

  • 02 mag

    Mosca: "Macron? Frasi che seguono il suo ciclo settimanale"

    Le dichiarazioni del presidente francese Emmanuel Macron, che è tornato a ipotizzare l'invio di truppe in Ucraina, "sono in qualche modo legate ai giorni della settimana". Lo ha detto alla Tass la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova. "Apparentemente, questo ha qualcosa a che fare con i giorni della settimana, questo è il suo ciclo", ha affermato la portavoce.

  • 02 mag

    Kiev: "Forze russe sfondano vicino Avdiivka, pesanti scontri"

    Le forze russe sono riuscite a sfondare e a prendere piede a Ocheretiny nella zona di Avdiivka, in Donetsk, le difese ucraine hanno schierato le riserve per stabilizzare la situazione. Lo ha riferito in tv il portavoce del comando militare Khortytsia, Nazar Voloshyn citato da Rbc-Ukraine. "La situazione è tale che il nemico è riuscito a sfondare in questo insediamento. Una parte, sotto controllo nemico, è sotto il nostro controllo di fuoco. Stiamo adottando misure per scacciarli da lì. Sono in corso pesanti combattimenti, le Forze armate ucraine stanno controllando la situazione", ha dichiarato Voloshyn.

  • 02 mag

    Armi chimiche, gli Usa accusano Mosca - VIDEO

  • 02 mag

    Zelensky: "Solo in aprile 3.800 bombe e missili sull'Ucraina"

    "Solo nel mese di aprile, i russi hanno utilizzato più di 300 missili di diverso tipo, quasi 300 droni e più di 3.200 bombe aeree guidate contro l'Ucraina. Le nostre città, da Sumy a Odessa, Dnipro, Kharkiv, Donetsk, Mykolaiv, Kherson, soffrono questo vile terrore ogni giorno e ogni notte". Lo ha scritto su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Migliaia di vite sono state salvate grazie all'aiuto dei Paesi che hanno sostenuto il nostro scudo aereo. Sfortunatamente, molte vite sono state portate via da questi attacchi. Chiunque lavori per la difesa contro la Russia è un vero e proprio salvatore di vite", ha aggiunto.

  • 02 mag

    Macron: "Non escluse truppe di terra, se Mosca sfonda il fronte"

    Non si escludono truppe di terra in Ucraina se Mosca "sfonda le linee del fronte" e Kiev lo richiede. Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron in un'intervista all'Economist. "Se i russi dovessero sfondare le linee del fronte, se ci fosse una richiesta ucraina - cosa che oggi non avviene - dovremmo legittimamente porci la domanda", ha dichiarato il presidente francese al settimanale britannico. "Escluderlo a priori non significa imparare la lezione degli ultimi due anni", quando i Paesi della Nato avevano inizialmente escluso l'invio di carri armati e aerei all'Ucraina prima di cambiare finalmente idea, ha aggiunto.

  • 02 mag

    Guerra in Ucraina, Mosca: conquistato villaggio di Berdichy nel Donbass

    Le forze russe hanno conquistato il villaggio di Berdichy, nella zona di Avdiivka, nel Donbass ucraino. Lo rendono noto le agenzie russe citando il ministero della Difesa.

  • 02 mag

    Mosca sulle armi chimiche: "Dagli Usa accuse infondate"

    Le accuse del Dipartimento di Stato americano alla Russia di avere usato armi chimiche in Ucraina, in particolare la cloropicrina, sono "odiose e infondate". Lo ha affermato l'ambasciatore di Mosca a Washington, Anatoly Antonov, citato dall'agenzia Ria Novosti. La Russia ha a sua volta denunciato più volte l'uso di armi chimiche da parte delle forze ucraine.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali