FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Ucraina, attacco russo a Odessa per "uccidere il maggior numero possibile di civili"

Lo ha detto il procuratore generale Andrei Kostin. Zelensky: "Importante accelerare la consegna delle armi"

Fotogallery - Bombardamenti su Odessa, in fiamme il "castello"

È di almeno quattro morti e 28 feriti il bilancio dell'attacco russo a Odessa, nel sud dell'Ucraina. Lo ha annunciato il governatore regionale. Secondo le immagini dei media ucraini, un edificio sul mare appartenente all'Accademia giuridica di Odessa e noto per assomigliare a un piccolo castello ha preso fuoco durante l'attacco. 

Leggi Tutto Leggi Meno

La guerra in Ucraina è giunta al giorno 797.

La Russia lancia un attacco missilistico contro Odessa, grande obiettivo tattico del conflitto, provocando diverse vittime e colpendo il Castello di Kivalov, nel quale si è sviluppato un incendio. Il procuratore generale ucraino Andrei Kostin ha detto che l'attacco aveva "l'obiettivo di uccidere il maggior numero possibile di civili". Il presidente Zelensky chiede un'immediata accelerazione della consegna delle armi. "Se la Russia mostrerà un sincero desiderio di negoziare per porre fine alla guerra in Ucraina, gli Stati Uniti saranno sicuramente presenti", dichiara invece il Segretario di Stato americano, Antony Blinken. Oleksandr Syrsky, il comandante delle Forze armate ucraine però ammette: "La situazione al fronte è peggiorata, l'esercito russo ha ottenuto dei successi tattici".

  • 30 apr

    Kiev: "A Odessa lo scopo russo è uccidere il maggior numero di civili"

    Il procuratore generale ucraino Andrei Kostin ha affermato che la Russia ha effettuato l'attacco a Odessa con un missile balistico Iskander con testata a grappolo "con l'obiettivo di uccidere il maggior numero possibile di civili". Lo riporta Ukrainska Pravda.

  • 30 apr

    Il capo della Chiesa greco-cattolica ucraina: "Liberare tutti i prigionieri di guerra"

    In vista della Pasqua, che secondo il calendario giuliano si celebra domenica 5 maggio, mons. Sviatoslav Shevchuk, capo della Chiesa greco-cattolica ucraina, ha rilanciato l'appello di Papa Francesco sullo scambio dei prigionieri di guerra tra Ucraina e Russia "tutti per tutti", e cita in particolare tre categorie: "Tutte le donne, tutti i medici, tutti i sacerdoti". Secondo la Chiesa ucraina sono prigionieri in Russia 8mila soldati e 1.600 civili. "So che anche in Russia ci ascoltano. Questo appello di Papa Francesco ha trovato una risposta profonda anche nel cuore dei russi", sottolinea Shevchuk. 

  • 30 apr

    Bombardamenti russi su Odessa: diverse vittime, il "castello" in fiamme - VIDEO 

  • 30 apr

    Bombardamento russo su Kharkiv: due morti e sei feriti

    Il sindaco di Kharkiv ha annunciato questa mattina un attacco russo contro due quartieri della città. "Abbiamo informazioni di due morti e sei feriti", ha scritto Ihor
    Terekhov. Secondo Oleg Synegubov, governatore della regione di Kharkiv, le forze russe hanno attaccato con "bombe aeree guidate".
     

  • 30 apr

    Media: "Esplosioni nella notte in Crimea, chiuso il ponte per un'ora"

    Secondo i canali Telegram, nella notte i residenti hanno riferito di esplosioni a Simferopoli, Gvardeysky e Dzhankoy, in Crimea, penisola annessa unilateralmente da Mosca dieci anni fa. Le autorità russe hanno chiuso il ponte di Crimea per circa un'ora, come riporta Ukrainska Pravda.

  • 30 apr

    Esperti: dopo Avdiivka, l'obiettivo russo è Pokrovsk o Chasiv Yar

    Le forze russe hanno l'opportunità di scegliere tra molteplici direzioni tattiche per le loro future azioni offensive vicino ad Avdiivka, nella regione ucraina del Donetsk, ma non è chiaro dove concentreranno i loro sforzi nel prossimo futuro. Lo scrive l'Isw (Istituto per lo studio della guerra), secondo cui la stabilizzazione delle posizioni di Mosca a nord-ovest di Avdiivka presenta al comando russo una scelta: continuare a spingersi a ovest verso l'obiettivo operativo dichiarato a Pokrovsk, oppure provare a spingersi a nord per condurre possibili ulteriori operazioni offensive intorno a Chasiv Yar.

  • 30 apr

    Ucraina, Blinken: "Ci saremo se Mosca vuole negoziare"

    "Se la Russia mostrerà un sincero desiderio di negoziare per porre fine alla guerra in Ucraina, gli Stati Uniti saranno sicuramente presenti". Lo ha detto il segretario di Stato americano Anthony Blinken in una conversazione con il presidente del World Economic Forum, Borge Brende, a Riad, secondo quanto riporta Radio Liberty. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali