FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Usa 2016, aperti i primi seggi per l'elezione del nuovo presidente

Hillary Clinton e Donald Trump si sfidano per la casa Bianca: guerra di numeri con gli ultimi sondaggi, che danno in vantaggio lʼex first lady

Gli Stati Uniti vanno al voto per eleggere il nuovo inquilino della Casa Bianca.

Alle 12 italiane (le 6 locali) sono stati aperti i seggi lungo la costa orientale, da New York a Washington, da Boston a Philadelphia, fino a Miami. Prima di poter decretare il vincitore sarà necessario analizzare i voti attraverso complessi criteri, per attribuire a ciascuno dei contendenti i 538 "grandi elettori": per arrivare alla Casa Bianca ne servono 270.

La giornata elettorale si apre con un vantaggio di 3,2 punti percentuali di Hillary Clinton su Donald Trump secondo la media di sondaggi stilata dal sito Real Clear Politics. Il calcolo dà Clinton a 45,4% e Trump a 42,2%, mentre il candidato del Partito libertario, l'ex governatore del New Mexico, Gary Johnson, è dato al 4,8% e quello del Partito verde Jill Stein, all'1,8%.

In un Paese di 9,8 milioni di chilometri quadrati che ha sei fusi orari, l'apertura e la chiusura dei seggi è progressiva. Si comincia dal Vermont e ci si sposta verso ovest, arrivando fino al territorio più lontano, le Hawaii. Dopo il Vermont, alle 6 (le 12 in Italia) hanno aperto i seggi in Connecticut, Indiana, Kentucky, Maine, New Jersey, New York e Virginia. Alle 6.30 (le 12.30 in Italia), iniziano a votare il North Carolina, l'Ohio e il West Virginia. Quindi mezz'ora più tardi tocca a Florida, Delaware e Georgia, New Hampshire, Maryland, Massachusetts, Pennsylvania, Rhode Island e South Carolina, così come il Distretto di Columbia.

Negli Stati con ora centrale, Illinois e Luisiana, aprono i seggi alle 6 ora locale (le 13 in Italia). Un'ora dopo tocca a Iowa, Kansas, Alabama, Michigan, Minesota, Misisipi, Oklahoma, Tennessee, South Dakota, Texas e Wisconsin. I cittadini dell'Arkansas iniziano a votare alle 14.30 in Italia, mezz'ora dopo quelli del Nebraska. Tra gli Stati del fuso del Montana, l'Arizona apre i seggi alle 6 ora locale (le 14 in Italia), mentre Colorado, Montana, New Mexico, Utah e Wyoming alle 7 ora locale (le 15 in Italia), e l'Idaho a partire dalle 8 (le 16 in Italia). California, Nevada, Oregon e Washington aprono le urne alle 7 (le 16 in Italia), mentre gli ultimi ad aprire i seggi sono Alaska e Hawaii (alle 18 e 19 in Italia, rispettivamente).

Nel corso della giornata Trump dovrebbe votare a New York, Clinton a Chappaqua, nello Stato di New York. I candidati alla vice presidenza, il repubblicano Mike Pence e il democratico Tim Kaine, voteranno rispettivamente negli Stati di Indiana e Virginia per poi raggiungere i leader a New York. Il presidente Barack Obama ha già votato il 7 ottobre a Chicago (Illinois) e ha fatto ovviamente sapere di aver scelto Clinton.