FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Prima di Castro e della rivoluzione, foto di Cuba a inizio Novecento

Dal Paseo del Prado, la celebre "via del passeggio" di LʼAvana, al Castello di San Pedro de la Roca di Santiago di Cuba

Palme, carrozze, tempietti, castelli, battelli e piantagioni: così appariva Cuba all'inizio del Novecento, raccontata in una serie di foto "colorate" con la tecnica della fotocromia.

Gli scatti sono stati raccolti dalla Library of Congress degli Stati Uniti e dalla Beinecke Rare Book & Manuscript Library dell'Università di Yale, che hanno poi creato un archivio digitale consultabile da tutti gli utenti. Agli albori del XX secolo, Cuba era una neonata Repubblica legata a doppio filo agli "occupatori" americani.

Gran parte dei negativi realizzati a L'Avana sono firmati dal fotografo William Henry Jackson. La sua opera ci ha permesso di capire come appariva a inizio Novecento il Paseo del Prado, la celebre "via del passeggio" della città, il lungomare e il Castello di San Pedro de la Roca, detto "del Morro" e diventato nel 1997 Patrimonio dell'Umanità Unesco. La fortezza, che domina la baia di Santiago di Cuba, fu costruita dal governo spagnolo nel Seicento per difendersi dalle incursioni dei pirati.