FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Siria, donna kamikaze curda attacca una postazione Isis: vittime

La donna, madre di due figli, si è lanciata contro un presidio dello Stato islamico, nei pressi di Kobane, dopo aver finito le munizioni

Arin Mirkin
dal-web

Una combattente curda ha compiuto un attentato suicida lanciandosi contro una postazione dell'Isis nei pressi di Kobane. Arin Mirkin, madre di due figli, si è fatta esplodere tra i miliziani islamici alle porte della città siriana al confine con la Turchia da giorni sotto l'assedio jihadista. Secondo il sito Free Kurdistan, Arin era comandante di un'unità femminile di combattenti e aveva ucciso in battaglia 15 jihadisti.

La donna si sarebbe fatta saltare in aria dopo aver finito le munizioni. L'attacco kamikaze "ha provocato dei morti, ma il numero non è al momento confermato", ha detto il direttore dell'Osservatorio siriano per i diritti umani, Rami Abdel Rahman.

Secondo Rahman, si tratta del primo attentato suicida conosciuto compiuto da curdi contro i jihadisti dell'Isis. Alcune fazioni curde, in passato, hanno tuttavia praticato il terrorismo suicida in altri contesti.

Kobane, terza città della Siria, a maggioranza curda, è da giorni sotto attacco dell'Isis, che incombe a ormai poche centinaia di metri dal centro cittadino.