FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Libia, verso missione internazionale per fermare lʼavanzata dellʼIsis

Accordo tra Europa e Usa su un intervento di pace guidato dallʼItalia. Appello della Mogherini: "Serve un governo di unità nazionale"

sirte,libia,isis
-afp

Serve una missione anti-Isis in Libia: l'intesa c'è tra Berlino, Londra, Madrid, Parigi, Roma e Washington. E c'è l'accordo sulla guida all'Italia. L'Isis "è una minaccia per tutti i libici", avverte l'Alto rappresentante Ue Federica Mogherini, che rivolge un appello ai responsabili militari e politici perché "dimostrino spirito di responsabilità e trovino un compromesso per un accordo politico e la creazione di un governo di unità nazionale".

In tal modo, aggiunge, i libici, potranno "affrontare uniti la crescente minaccia. Gli atti di terrore a Sirte dimostrano come gli estremisti approfittino del vuoto di sicurezza per espandersi".

Insomma, la strada imboccata sembra proprio quello di un intervento di una coalizione anti-Isis, in appoggio anche al rappresentante speciale del segretario generale Onu, Bernardino Leon, come sottoscrivono i governi dei Paesi coinvolti. "Francia, Germania, Italia, Spagna, Gran Bretagna e Stati Uniti condannano con forza gli atti barbarici che terroristi affiliati all'Isis stanno perpetrando nella città libica di Sirte", si legge nella nota firmata dagli esecutivi interessati.

"Siamo profondamente preoccupati dalle notizie che parlano di bombardamenti indiscriminati su quartieri della città densamente popolati e atti di violenza commessi al fine di terrorizzare gli abitanti - continua la dichiarazione -. Facciamo appello a tutte le fazioni libiche che desiderano un Paese unificato e in pace affinché uniscano le loro forze per combattere la minaccia posta da gruppi terroristici transnazionali che sfruttano la Libia per i loro scopi".

Nato pronta a sostenere istituzione difesa - "La Nato non sta pianificando alcun ruolo in una possibile forza di stabilizzazione" in Libia, ma è pronta a dare sostegno nella costruzione di un'istituzione di difesa, se le condizioni lo permettono e sarà richiesto dalla Libia", divono fonti dell'Alleanza alleanza sul ruolo Nato nella vicenda libica.

"Gli alleati si consultano regolarmente sugli sviluppi sulla sicurezza in Nord Africa e Medio Oriente - spiega la fonte - e seguiamo da vicino gli eventi nella regione".