FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Brasile, ok commissione: impeachment contro Dilma va alla Camera

"Non avrei mai immaginato che la mia generazione avrebbe visto dei golpisti che cercano di rovesciare un presidente democraticamente eletto", ha detto Lula

Con 38 voti a favore e 27 contrari, la commissione speciale della Camera dei deputati brasiliana ha deciso per la percorribilità dell'impeachment contro il Capo di Stato Dilma Rousseff.

Il processo andrà ora al vaglio della sessione plenaria della Camera, che entro domenica dovrà decidere se convalidare la messa in stato di accusa della presidente della Repubblica. In caso positivo, l'iter proseguirà al Senato e Rousseff sarà sospesa.

L'annuncio del risultato è stato accolto con una ovazione da parte dei deputati dell'opposizione, che hanno sventolato bandiere brasiliane, gridato "fuori Dilma" e cantato l'inno nazionale. Per le strade di Brasilia, il voto è stato seguito da una esplosione di fuochi d'artificio in diverse zone della città, in segno di una chiara approvazione della decisione presa dalla Commissione.

"Non avrei mai immaginato che la mia generazione avrebbe visto dei golpisti che cercano di rovesciare un presidente democraticamente eletto", ha detto l'ex presidente Lula, che ha partecipato con alcune migliaia di persone a un evento organizzato a Rio de Janeiro contro "il colpo di Stato".