FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Nucleare, da Onu ok a disarmo

Consiglio sicurezza approva risoluzione

Il Consiglio di sicurezza dell'Onu ha approvato all'unanimità una risoluzione presentata dagli Stati Uniti riguardante il disarmo e la non proliferazione nucleare.

La riunione, a livello di leader, è presieduta dal presidente americano Barack Obama. A votare a favore anche la Libia, membro non permanente fino a dicembre, rappresentata in Consiglio dal suo ambasciatore all'Onu.

L'obiettivo finale è dunque un pianeta senza più armi nucleari. La risoluzione chiede infatti la fine della proliferazione delle armi atomiche e in particolare ai Paesi firmatari del Trattato di Non Proliferazione nucleare (Tnp) di mantenere il loro impegno a non sviluppare armi atomiche. Il documento esorta inoltre gli Stati che non hanno firmato in Tnp a partecipare allo sforzo per giungere al disarmo.

La risoluzione non menziona Paesi in particolare, ma il riferimento è a India e Pakistan (mentre Israele non ha mai ammesso ufficialmente di avere ordigni atomici). La risoluzione, senza nominare direttamente Iran e Corea del Nord, menziona anche le "grandi sfide esistenti al regime di non proliferazione nucleare".

Non ha partecipato ai lavori il leader libico Muammar Gheddafi. La Libia, membro non permanente fino a dicembre, è stata rappresentata in Consiglio dal suo ambasciatore all'Onu. Alla riunione stanno partecipando capi di Stato e di governo.

Obama: ci aspettano mesi critici per il disarmo
Il presidente americano ha poi detto che i prossimi mesi "saranno critici" per i tentativi di combattere la proliferazione nucleare. "I prossimi dodici mesi saranno assolutamente critici nel determinare il successo di questa risoluzione e dei nostri sforzi per combattere la diffusione delle armi nucleari", ha dichiarato, esprimendo la sua soddisfazione per l'approvazione da parte del consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite della risoluzione al riguardo.