FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Spagna,africano albino chiede asilo

"Sono perseguitato dagli stregoni"

Ha commosso la Spagna la storia di Moszy, un 17enne africano albino giunto nei giorni scorsi nelle Canarie con un barcone di immigrati clandestini.

Il giovane ha infatti chiesto asilo politico affermando di essere in pericolo nel suo Paese a causa del suo stato fisico. Secondo quanto riferito dal ragazzo, nella sua terra gli stregoni lo perseguitano continuamente per il colore della sua pelle e dei suoi capelli.

Moszy, secondo quanto riferisce El Mundo, è un africano subsahariano dalla pelle chiara, quasi trasparente, per la totale assenza di melanina. Al momento non è ancora noto il suo villaggio di origine, ma lui ricorda bene come veniva trattato nella sua terra. "Il mio corpo è ricercato per essere usato in rituali di stregoneria", ha spiegato il giovane alle autorità iberiche, chiedendo asilo appena sbarcato. La sua domanda ora verrà trasmessa alla Commissione spagnola di aiuto ai rifugiati.

Benché il principale nemico degli africani albini siano le radiazioni ultraviolette del suolo, essi devono difendersi anche dalle discriminazioni e dalle superstizioni locali. Stando alle credenze popolari del Continente nero, i loro organi vengono considerati molto attraenti perché attirerebbero la ricchezza e ogni giorno rischiano la vita. In passato alcuni villaggi africani sono stati infatti teatro di persecuzioni e assassinii di albini frutto soltanto di superstizioni. Lo sa bene Moszy, che ha deciso di scappare dal suo Paese e di vivere una vita lontana da stregonerie e persecuzioni.