ULTIMISSIMA 01:50

GUANTANAMO,OBAMA AUTORIZZA PROCESSI

- Usa, cancellato blocco attività carcere

Pubblicità
28/1/2007

Germania, cambia sesso a 12 anni

E' il più giovane trans del mondo

A 12 anni è diventato il più giovane transessuale che la storia ricordi. Tim, anzi Kim, come da registro dell'anagrafe, da maschietto giocava sempre con le bambole. Costretto in un corpo che non sentiva suo, ha deciso di diventare donna. Si è così sottoposto a una serie di trattamenti ormonali in attesa dell'operazione per cambiare definitivamente sesso che, in Germania, può avvenire solo dopo la maggiore età.

Tim, secondo quanto riporta il "Telegraph", è stato diagnosticato transessuale due anni fa, in una clinica tedesca di Francoforte, quando un gruppo di medici e psichiatri è arrivato alla conclusione che il ragazzino, allora dodicenne, era cresciuto nel corpo sbagliato.

Il sostegno della famiglia
Inizia allora una terapia ormonale prima per arrestare lo sviluppo della pubertà maschile, poi per trasformare il suo corpo in quello di una ragazzina. Kim è bionda e ha occhi blu. Sogna di diventare, a Parigi, una stilista di successo. Dalla sua ha anche la famiglia, che ha accettato in pieno la sua decisione. "Vediamo Kim come una bambina, non come un problema. Potrà sorprendere, ma la nostra vita è normale", ha detto il padre.

"Per quanto ne sappia, Kim è la più giovane transessuale del mondo. Secondo la legge tedesca, due psichiatri devono confermare che il bambino è veramente transessuale e approvare il cambiamento del sesso. Una volta fatto ciò, è meglio cominciare prima possibile", ha detto al "Telegraph" il dottor Achim Wuesthof, endocrinologo specializzato nel trattamento dei bambini e degli adolescenti.

La procedura per cambiare sesso dovrebbe essere reversibile anche se il trattamento comporta dei rischi ancora non totalmente conosciuti. L'intervento chirurgico per rimuovere i genitali maschili potrà essere compiuto solo quando avrà compiuto 18 anni. Kim potrà coronare il sogno da quando aveva due anni.