FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Islam, Papa:"Vivamente rammaricato"

"Testo citato non esprime mio pensiero"

Nel corso dell'Angelus, Benedetto XVI si è detto "vivamente rammaricato" per aver offeso con le sue parole pronunciate in Germania il mondo Islamico.

"Il testo citato, ritenuto offensivo per la sensibilità dei credenti musulmani, non esprime il mio pensiero. Spero che questo serva a placare gli animi e invito ad un dialogo aperto e sincero", ha detto il Papa per placare l'ondata di proteste.

Poi il Pontefice si è augurato che tutto possa tornare alla normalità al più presto. "Spero che la dichiarazione resa pubblica sabato dal cardinale segretario di Stato Tarcisio Bertone, in cui ha spiegato l'autentico senso delle mie parole, valga a placare gli animi e a chiarire il senso del mio discorso, che nella sua totalità era ed è un invito al dialogo franco e sincero, con grande rispetto reciproco", ha detto.

Fratelli musulmani accettano le scuse
I Fratelli musulmani, la principale forza d'opposizione in Egitto, hanno accettato le scuse del Papa. "Accettiamo le parole del Papa e le sue scuse per le dichiarazioni e le citazioni che ha detto non riflettono il suo punto di vista - ha detto  il numero due dell'organizzazione Mohamed Habib - Diamo particolare importanza al dialogo tra l'oriente musulmano e l'occidente cristiano nell'interesse dell'umanità".

Angelus in diretta su Al Jazeera
Anche la televisione satellitare del Qatar Al Jazeera, la più seguita nel mondo musulmano, ha trasmesso in diretta l'intervento del Benedetto XVI all'Angelus, in cui il Papa ha espresso rammarico per le reazioni al suo discorso in Germania, all'inizio della settimana e ha auspicato un dialogo "franco e sincero con grande rispetto reciproco".

Viminale innalza livello di sicurezza
Il Viminale ha ribadito la necessità di innalzare il livello di sicurezza dopo le minacce nei confronti della comunità cattolica seguite al discorso del Papa. Nella circolare si chiede ai questori di intensificare le indagini e il monitoraggio nei confronti degli ambienti del radicalismo islamico "non potendosi escludere sul territorio nazionale il verificarsi di manifestazioni di dissenso, nonché azioni violente".