FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Usa: sparatoria al liceo,10 morti

Autore è uno studente che si è ucciso

Si chiama Jeff il ragazzo che ha ucciso i nonni e ha compiuto una strage in un liceo del Minnesota, all'interno di una riserva indiana.

Il nome è stato rivelato da una sua compagna di scuola, che ha cercato di convincerlo a fermarsi. A quanto pare, Jeff si sarebbe suicidato dopo uno scambio di spari con la polizia intervenuta sul posto. Sono in tutto dieci le persone rimaste uccise nella strage di Red Lake.

La strage è una delle più gravi mai avvenute nelle scuole degli Stati Uniti, dove pure le sparatorie sono numerose. Il 20 aprile cadrà l'anniversario dell'episodio più grave, quella della Columbine High School di Littleton in Colorado: da allora, non c'era mai stato nulla di così drammatico. La strage è avvenuta lunedi' pomeriggio alla Red Lake High School, una scuola con trecento allievi nel Nord del Minnesota, a oltre 350 chilometri da Minneapolis e St. Paul e a un centinaio di chilometri a sud del Canada. 

Fra le persone uccise e ferite vi sono alunni - almeno sei, fra cui almeno due ragazze e l'assassino - e insegnanti, fra cui una professoressa, e una guardia di sicurezza. La scuola, nella riserva indiana omonima Red Lake, abitata dalla tribù Chippewa, è stata immediatamente isolata dalla polizia, che ha bloccato tutte le strade di accesso. Un portavoce della polizia della contea Beltrami ha detto che una ventina di persone sono rimaste complessivamente coinvolte nella sparatoria. 

Studenti testimoni di quanto avvenuto e un'insegnante, Diane Schwanz, hanno identificato lo studente assassino che si chiamerebbe Jeff. La Schwanz l'avrebbe visto cercare d'abbattere una porta per entrare nella stanza dove c'erano altri studenti. E' lì he sono state trovate tutte le vittime. Gli otto deceduti nella scuola del Minnesota, sono sei studenti, compreso lo sparatore, un insegnante e una guardia giurata, ha detto il portavoce dell'Fbi Paul McCabe in una conferenza stampa a Minneapolis. Tutti gli studenti uccisi erano in una sola aula, ha detto il portavoce. Secondo la stessa fonte, il nonno del sospetto, Daryl Lussier, era un poliziotto e le sue armi potrebbero essere state utilizzate dal nipote.