FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Afghanistan, Obama elogia Italia

L'Italia ha dato un contributo "straordinario".

L'elogio è del presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, che ha parlato dell'impegno delle truppe italiane nel tormentato Paese nel corso di un'intervista al Corriere della Sera. "Prima di tutto voglio dire personalmente quanto sia grato per il contributo italiano in Afghanistan, che considero straordinario. Tengo in altissima considerazione i vostri sacrifici", ha sottolineato.

Obama ha anche ricordato che nel luglio del 2011 dovrebbe cominciare il trasferimento delle truppe Usa fuori dall'Afghanistan: "Entro la metà del prossimo anno dovremmo cominciare la transizione, ma ciò non significa che d'un tratto la nostra presenza scenderà drasticamente. Piuttosto cominceremo a vedere truppe e polizia afghane prendere il nostro posto".

Durante l'intervista il presidente degli Stati Uniti ha continuato ad elogiare la nostra dirigenza politica: "Trovo il presidente Napolitano una persona ricca di grazia. L'ho incontrato a Roma e poi di recente qui a Washington. La sua visione di Europa coincide con la mia. L'importanza che lui annette al rapporto transatlantico - ha detto ancora Barak Obama - è identica alla mia"

Il presidente degli Stati Uniti ha anche parlato del premier Silvio Berlusconi: "Devo dire anche con il premier Berlusconi abbiamo sviluppato un rapporto forte. Quando ci incontriamo è sempre un piacere, ridiamo, scherziamo, facciamo cose concrete e serie. Il premier Berlusconi - ha aggiunto Obama - è stato un grande amico degli Stati Uniti e mio personale. In questo senso l'Italia è fortunata di avere un ottimo premier e un ottimo presidente".