FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Earth Day, la 45esima edizione della giornata dedicata al bene della Terra

Oltre un miliardo di persone in 192 Paesi torna a mobilitarsi per la Giornata celebrata dallʼOnu il 22 aprile. Lʼobiettivo del 2015 è quello di piantare un miliardo di semi e alberi

terra,rinnovabili,green,pianeta
-afp

Piantare oltre un miliardo di alberi e semi.

E' questo l'obiettivo dell'Earth Day, la Giornata della Terra istituita dalle Nazioni Unite il 22 aprile e giunta alla sua 45esima edizione. A mobilitarsi per il bene del pianeta sarà oltre un miliardo di persone provenienti da 192 Paesi. Il messaggio: la salvaguardia dell'ambiente dipende dalle grandi decisioni, ma anche dai piccoli gesti. L'impegno alla sostenibilità è stato ribadito da Papa Francesco durante l'udienza pontificia.

Earth Day, la 45esima edizione della giornata dedicata al bene della Terra

L'appello di Papa Francesco

- "Bisogna custodire la terra affinché possa continuare ad essere, come Dio la vuole, fonte di vita per l'intera famiglia umana". Questo il pensiero pubblicato su Twitter da Papa Francesco a sostegno della Giornata della Terra e delle iniziative per la salvaguardia dell'ambiente. Un impegno "a tutto tondo" che, tramite l'Earth Day Italia, ha portato all'udienza pontificia del 22 aprile 300 studenti delle scuole materne ed elementari che si sono impegnati con lavori sull'ambiente e l'alimentazione sostenibile.

L'impegno della Apple

- "Non vogliamo discutere del cambiamento climatico. Vogliamo fermarlo". Sul suo sito la Apple comunica così il suo impegno per la causa dell'Earth Day 2015. Un impegno che va oltre i messaggi e i loghi "colorati" di verde negli Store: tutti i 364 Apple Store nel Regno Unito, in Germania, Italia, Spagna, Australia e Stati Uniti sono alimentati al 100% da energia rinnovabile. Oltre agli Store, anche il 100% delle strutture operative negli USA, inclusi i data center, e l'87% delle strutture internazionali sono alimentate da energia rinnovabile. Come ha affermato Lisa Jackson, Vice Presidente Iniziative Ambientali di Apple, l'azienda ha "prodotto un impatto enorme sulla infrastrutture e ora si sta occupando della filiera globale".

Obama: "I cambiamenti climatici non si possono più ignorare"

- In occasione dell'Earth Day 2015, il presidente degli Stati Uniti ha registrato un video messaggio a sostegno della manifestazione contro i cambiamenti climatici e la povertà nel mondo. Nel filmato, pubblicato su YouTube, Obama ha ribadito che "oggi la più grande minaccia è rappresentata dai cambiamenti climatici". "avremo tempeste sempre più devastanti - aggiunge - e gli scienziati hanno provato che questi fenomeni danneggiano l'aria che i nostri bambini respirano".

In Italia

- Anche lo Stivale si schiera in prima linea per il bene del pianeta. A Roma diverse scolaresche saranno al mercato del Circo Massimo di Campagna Amica per andare a "lezione di orto urbano" e per imparare a fare la spesa a km zero, con prodotti ortofrutticoli di stagione e amica dell'ambiente. L'impegno per un mondo più verde passa anche attraverso l'arte e la musica, con iniziative, mostre e il consueto concerto dell'Earth Day organizzato a Villa Borghese.

"Green Cities": impegno per le rinnovabili

- Lanciata nel 2014, la campagna "Green Cities" chiede ai Comuni di impegnarsi a raggiungere il 100% di energie rinnovabili entro il 2050. Un obiettivo già messo a segno da molte delle compagnie internazionali della classifica "Fortune 500", ma che ha bisogno di essere perseguito anche dal settore pubblico "per avere una riduzione significativa delle emissioni di gas a effetto serra".

1.300 chioschi d'acqua in tutta Italia

- Sono ormai più di 1.300 i "Chioschi dell'acqua" disseminati nei comuni italiani: un servizio che consente al cittadino di risparmiare sui costi dell'acqua potabile ma che serve anche a ridurre le emissioni di gas serra per la promozione di uno sviluppo sostenibile. Le installazioni offrono alla cittadinanza l'erogazione di acqua potabile trattata, refrigerata e gasata in forma gratuita o, in alcuni casi, a fronte di un costo in media 5 cent di euro al litro. Dalla ricerca emerge anche che il numero delle cosiddette

Case dell'Acqua

è in continua espansione e produce un consistente vantaggio ambientale: a fronte del prelievo annuo di 300mila litri da una Casa si risparmiano 200mila bottiglie (60 Tonnellate di Pet), 1.380 di CO2 per la produzione e 7.800 kg di CO2 per il trasporto.

Correre per proteggere il pianeta

- Tra le varie iniziative organizzate per celebrare al meglio la Giornata della Terra, non poteva mancare lo sport all'aria aperta. A Cefalù, in provincia di Palermo, si è svolta una serie di gare podistiche lungo un tragitto di 10 chilometri, aperte agli atleti di tutta Europa. Lo scopo dell'iniziativa è sensibilizzare l'opinione pubblica sui benefici che un corretto stile di vita basato sullo sport può portare alla salute sia dell'uomo che dell'ambiente.

Un messaggio globale: restituire qualcosa alla Terra

- A pochi mesi dal vertice di Parigi sul clima, l'Earth Day si presenta come una grande occasione A pochi mesi dal vertice di Parigi sul clima, l'Earth Day si presenta come una grande occasione per invitare chiunque, a qualsiasi latitudine, a "restituire" qualcosa alla Terra piantando un albero nel giardino di casa, o donandolo a un giardino pubblico, e "prendendosene cura come un bambino" finché non sarà in grado di sostenersi da solo. "Ogni albero - spiegano gli organizzatori - contribuirà a stabilizzare il clima e fornirà un habitat a varie specie animali". La mobilitazione coinvolge i cinque continenti, dall'India ad Antigua, dall'Iraq, dove saranno piantati 500 ulivi, all'Alaska, dalla Nigeria al Kosovo, con un'infinità di iniziative, tra cui campagne d'informazione sui rifiuti e il riciclo, pulizia di spiagge, proiezioni di documentari, mostre, dibattiti e giornate all'aria aperta.

Wwf: salviamo le foreste

- Ogni anno circa 12 milioni di ettari di terra fertile viene trasformata in deserto. E' questo l'allarme lanciato dal Wwf, secondo cui il 40% della superficie boschiva originaria è stato distrutto dalla deforestazione selvaggia. Una piaga letale per quelli che rappresentano i "polmoni verdi" del mondo e, di conseguenza, per l'uomo. "Questa barriera vitale da cui dipende oltre un miliardo e mezzo di persone - denuncia il Wwf - sta perdendo la sua capacità di generare risorse, acqua, suolo fertile, energia".

La campagna Nasa: #NoPlaceLikeHome

- Tra i grandi protagonisti delle iniziative lanciate in occasione della Giornata della Terra non poteva mancare anche la Nasa, che cerca di sensibilizzare l'opinione pubblica con un messaggio: ci sono (finora) circa 1.800 pianeti conosciuti al di fuori del nostro sistema solare, ma tra tutti loro, non c'è nessun posto come la Terra. Da qui il lanvio sui social media della campagna indentificata con l'hashtag #NoPlaceLikeHome ("Nessun posto è come casa"), dove il pubblico è stato invitato a condividere foto e video dei propri posti preferiti sulla Terra.