FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

La morte ti fa green con la tutina di funghi

Alternativa ecologica alla tradizionale tumulazione

Il vestito buono da indossare nella bara è passé, adesso c'è la Mushroom Death Suit. Occasione d'uso: dopo la morte. Prerequisiti: una coscienza ecologista che va al di là della vita terrena. Il concept è stato ideato da un'artista e ricercatrice del Mit, Jae Rhim Lee, che si è ispirata ai metodi naturali per aiutare la decomposizione. Il suo progetto ha vinto anche il Design for Death del 2013.

La morte ti fa green con la tutina di funghi

Contro le pratiche dannose - L'esperta ha detto al New Scientist: "Sono interessata alla negazione culturale della morte e, in particolare, a come questa negazione conduca a pratiche funerarie che danneggiano l'ambiente attraverso l'uso della formaldeide e di un trucco rosato che conferisce ai nostri cari un aspetto quasi vivo".

Polvere sei e... - Il primo progetto di Lee, che fa parte del suo Infinity Burial Project, è una tuta in cotone organico con una rete a uncinetto che contiene spore di funghi. Lee ha scelto i funghi non solo per la loro abilità di decomporre rapidamente la materia organica ma anche per la loro capacità ripulire le tossine presenti nel suolo.

Come funziona la tutina -
La formaldeide, usata nell'imbalsamazione, viene sostituita con un'alternativa eco-friendly che contiene spore. L'esterno del corpo viene ricoperto con uno speciale trucco con polveri minerali e spore di funghi essiccate. Insieme alla tuta, le spore sono attivate per crescere e dare il via alla decomposizione corporea.

Ci sono già dei volontari - Lee dice che ciò che immagina per la sua tuta è che venga usata al di sopra del terreno, ma coperta. Attualmente, Lee ha condotto studi servendosi di bistecche ma ci sono già dei volontari che hanno deciso di donare i propri corpi per la ricerca.