FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Renzi: "Luci e ombre su uscita crisi" "Su lavoro cʼè ancora tanto da fare"

I dati economici, afferma il premier, mostrano che "il quadro è ancora lontano da quello che vogliamo che diventi, ma la direzione è giusta"

renzi poletti padoan
ansa

"Il dato sull'occupazione continua ad avere aspetti positivi e negativi, straordinario ad aprile e poi negativo sia a maggio sia a giugno, dimostra che c'è ancora molto da fare". Così il premier Renzi al termine del Cdm. E' "abbastanza comprensibile perché l'occupazione è l'ultima cosa che riparte dopo una crisi". Per Renzi i dati economici mostrano che "il quadro è ancora lontano da quello che vogliamo che diventi, ma la direzione è giusta".

"Calo inattivi indice di piccola ripartenza" - Il calo degli inattivi "è indice di una piccola ripartenza, anche se ancora c'e' moltissimo da fare", ha detto il premier commentando i dati Istat e spiegando che "è interessante che crescono sia gli occupati sia i disoccupati sull'inizio dell'anno, perché quelli che vengono considerati inattivi, che erano sfiduciati o rassegnati, tornano a crederci, cioè aumenta il numero di persone che ha trovato un posto di lavoro ma anche chi lo sta cercando".

Poste, "dati molto positivi, fatta vera spending" - "Abbiamo ricevuto giovedì con il ministro Padoan l'ingegner Cairo. I dati di Poste sono davvero molto positivi. Abbiamo fatto una operazione di vera spending review, perché con la modifica del servizio universale, all'avanguardia in Europa, otteniamo un risparmio da 100 milioni l'anno per il contribuente", ha aggiunto il presidente del Consiglio.

Ok certezza diritto, "passo avanti importante" - Il Cdm ha dato anche il via libera ai decreti legislativi "sulla certezza del diritto che semplifica ed è un grande passo in avanti importante, dopo tante polemiche" e alla "fatturazione elettronica, un altro elemento di novità non banale", una "delle chiavi di successo della semplificazione amministrativa".