FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Produzione industriale in crescita ad agosto

Dopo le diminuzioni tendenziali registrate negli ultimi tre mesi, ad agosto la produzione delle industrie italiane è cresciuta del 4,1%

Produzione industriale in crescita ad agosto

Dopo i cali congiunturali registrati a maggio (-0,6%) e a giugno (-0,3%) e la timida risalita di luglio (+0,7%), ad agosto la produzione delle industrie italiane ha messo a segno un +1,7%, registrando il miglior risultato dall’inizio del 2016 (a gennaio l’Istat rilevò un’altra crescita dell’1,7%).

Osservando i principali raggruppamenti di industrie si nota come l’aumento emerso ad agosto sul mese precedente sia stato comportato da un aumento consistente ella produzione di beni strumentali (+6,6%), di beni intermedi (+3,1%) e di energia (+1,4%), mentre si rileva una contrazione dello 0,5% per la produzione di beni di consumo, dettata dal -1% dei beni durevoli e dal -0,4% dei beni non durevoli.

Nell’arco del trimestre giugno-agosto sul periodo precedente (marzo-maggio) l’Istituto nazionale di statistica ha rilevato una crescita dello 0,4%, dettato in larga parte dal +2,4% dei beni strumentali e dal +1% dei beni intermedi, bilanciati dalle contrazioni dei beni di consumo (-0,1%) e dell’energia (-0,8%).

Ottimo risultato ha interessato poi il confronto tendenziale. Rispetto all’agosto dello scorso anno la produzione industriale è aumentata del 4,1%, una crescita che arriva grazie alle ottime performance della produzione di beni strumentali (+12,5%) e di beni intermedi (+7,6%). Male l’energia, che registra un calo della produzione del 4,1%, e i beni di consumo, con un -1,3%.

Il progresso tendenziale di agosto rappresenta anche una notevole inversione di rotta rispetto alle ultime rilevazioni: a luglio l’Istat ha registrato un -0,3%, a giugno un -0,9% e a maggio un -0,6%.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali