FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Modena, al Museo della figurina arrivano le eroine dei cartoon

Da Creamy a Sailor Moon, Palazzo Santa Margherita fino al 16 luglio 2017, sarà invaso dalle protagoniste dei cartoni giapponesi degli anni ʼ80 e ʼ90

L'incantevole Creamy, Magica magica Emy e Sailor Moon sono solo alcune delle protagoniste della mostra "Parimpampum.

Le bambine magiche nelle figurine", fino al 16 luglio 2017 a Palazzo Santa Margherita, sede del Museo della figurina. L'esposizione approfondisce un tema che ha appassionato tutti i bambini degli anni '80 e '90: i cartoni animati provenienti dalle terre del Sol Levante, con una attenzione particolare per le ragazze magiche, le eroine coraggiose, le streghette dai poteri sovrannaturali, le guerriere del Bene che combattono le forze oscure, attraverso album e sticker risalenti a quei decenni.

La sezione fa parte della mostra "80-90. Televisione, musica e sport in figurina" a cura di Francesca Fontana e Thelma Gramolelli. Ogni visitatore riceverà in omaggio una bustina con sei figurine numerate, collegate ai rispettivi spazi vuoti sul catalogo. E come sezione complementare la mostra propone giornalini femminili risalenti alla prima metà del '900, provenienti dalla collezione Tagliavini-Roccatagliati.

La mostra, gratuita, intende guardare al genere maho shojo non solo come un prodotto di svago dedicato alle più piccole, ma anche come un racconto permeato da archetipi di favole, miti e leggende, in grado di proporre modelli universali. In particolare è interessante notare che, nonostante il contesto sociale e storico di inizio '900 non fosse dei più solidali nei confronti delle donne, questi cartoni attribuiscono un ruolo di primo piano a personaggi femminili, unito alla necessità di fornire loro una solida istruzione, primo requisito per la conquista dell'emancipazione.

"Parimpampum. Le bambine magiche nelle figurine"
11 marzo – 16 luglio 2017
Museo della figurina, Palazzo Santa Margherita, Corso Canalgrande 103, Modena
www.museodellafigurina.it