FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Firenze, 36enne muore dopo il parto per rottura della milza

La donna aveva avuto una gravidanza senza complicazioni e il bimbo era venuto alla luce naturalmente

È morta nella notte tra domenica 2 e lunedì 3 ottobre Annalisa Casali, una 36enne fiorentina che era stata ricoverata all'Ospedale Careggi di Firenze per dare alla luce il primo figlio.

La gravidanza si era svolta senza problemi, così come il parto naturale. A poche ore dalla nascita del piccolo Samuele, però, la donna ha iniziato a stare male. La procura indaga per omicidio colposo. Rinviati i funerali.

Gli accertamenti mettono in luce la rottura della milza, una complicazione grave che può essere stata causata dalla pressione esercitata sull'addome della partoriente durante le ultime fasi del travaglio. Con un intervento di urgenza i medici le rimuovono l'organo danneggiato, ma Annalisa continua a peggiorare finché il suo cuore non si ferma.

La struttura sanitaria ha aperto un'inchiesta interna per accertare le responsabilità sul caso. L'episodio si è verificato dopo tre casi analoghi, tutti avvenuti durante il 2016. Tre parti finiti in tragedia sui quali si sta ancora cercando di ricostruire la verità.