FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Si è spenta a 110 anni suor Candida, la religiosa più anziana del mondo

Alma Bellotti da 85 anni faceva parte della congregazione delle Ministre degli Infermi di San Camillo di Lucca

Si è spenta a 110 anni suor Candida, la religiosa più anziana del mondo  - foto 1
ansa

È morta a Lucca suor Candida Bellotti, la religiosa di origini venete più anziana al mondo.

"Ha lasciato questa terra con la serenità che l'ha sempre contraddistinta nei suoi 110 anni di vita", hanno comunicato le consorelle della congregazione delle Ministre degli Infermi di San Camillo.

Suor Candida, nata a Quinzano, in provincia di Verona, il 20 febbraio 1907, da 85 anni era consacrata alla spiritualità di San Camillo de Lellis, patrono degli ammalati, degli infermieri e dei luoghi di cura. Proprio lo scorso febbraio, in occasione del centodecimo compleanno, aveva ricevuto gli auguri e la benedizione apostolica di Papa Francesco.

La religiosa, la più anziana del mondo, è entrata a far parte della "croce rossa" di San Camillo all'età di 20 anni. Il suo primo ingresso nell'Istituto delle Ministre degli Infermi di Lucca è avvenuto il 5 gennaio del 1931 e da quel giorno, fino al 2000, suor Candida ha prestato servizio come infermiera professionale in molte città italiane.