FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Migranti, stop al rimpatrio di 45 tunisini: manca l'autorizzazione

Da Tunisi non è mai arrivato lʼok. Dopo alcune ore fermi allʼaeroporto Falcone Borsellino, i migranti sono tornati nel centro di accoglienza. Per cinque di loro è stato consegnato il foglio di via

Migranti, stop al rimpatrio di 45 tunisini: manca l'autorizzazione - foto 1
-afp

Quarantacinque tunisini, che dovevano essere rimpatriati da Palermo a Tunisi, sono rimasti in Italia perché l'autorizzazione al rimpatrio dalla Tunisia non sarebbe arrivata.

I migranti erano stati trasferiti dal centro di Milo, in provincia di Trapani, all'aeroporto Falcone Borsellino, dove sono rimasti per ore. A 5 tunisini sono stati notificati i fogli di via e dovranno lasciare l'Italia in 7 giorni. Gli altri tornano nella struttura.

Giovedì il ministro dell'Interno, Matteo Salvini, andrà in Tunisia dove incontrerà il presidente e il ministro degli Interni tunisini, per parlare della sua intenzione di "aumentare il numero di espulsioni e rimpatri" verso i Paesi di origine.

Una settimana fa, a Torino, si è verificata una vicenda simile a quella di alcune ore fa, ma in quel caso l'aereo per il rimpatrio di diciassette tunisini non era partito a causa di un guasto al motore. Due dei migranti erano stati poi trasferiti nel Centro di permanenza per il rimpatrio che aveva posti disponibili. Agli altri 15 era stato semplicemente consegnato un foglio di via.