FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ponte Morandi, parla Gilberto Benetton: "Se accertati errori, verranno prese le decisioni che è giusto prendere"

"Il disastro di Genova deve essere per noi un monito a non abbassare mai la guardia"

Ponte Morandi, parla Gilberto Benetton:
ansa

"Il disastro di Genova deve essere per noi come azionisti un monito perenne, anche se terribile, a non abbassare mai la guardia".

Così Gilberto Benetton, imprenditore tessile la cui famiglia controlla Autostrade per l'Italia, parla per la prima volta dal crollo del ponte Morandi di Genova. E spiega che "se nel caso di Autostrade sono stati commessi errori, quando si sarà accertato l'accaduto verranno prese le decisioni che sarà giusto prendere".

In un'intervista al Corriere della Sera, Benetton racconta di essere stato "in vacanza, come credo la maggior parte degli Italiani. A un tratto il dramma, e tutto è cambiato: anche per noi sono iniziati giorni di sofferenza e di cordoglio. Siamo stati costantemente vicini, nel ruolo di azionisti, alle decisioni prese dai manager di Autostrade per l'Italia, e al lavoro che loro hanno svolto per iniziare a capire ciò che era successo e per mettere a punto i primi interventi e i primi aiuti alla città di Genova, interventi che continuano con grande determinazionee per affrontare le difficoltà che i cittadini della città continuano a vivere".

"Siamo certi - specifica l'imprenditore al quotidiano milanese - della totale volontà di collaborazione con le istituzioni e le autorità preposte da parte della società operativa Autostrade per l'Italia, il che significa assoluta trasparenza e completa assunzione delle responsabilità che venissero accertate, quando lo fossero".

Per quanto invece riguarda le condizioni economiche delle concessioni, "posso solo dire che quelle di Autostrade per l'Italia sono molto simili a quelle degli operatori del settore autostradale di tutto il resto del mondo. Per Salvini siamo 'senza cuore'? Dispiace, molto, ma io credo che Salvini conosca gli imprenditori e sappia quello che c'è nei loro cuori".