FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Sos siccità, Acea: "Costretti ai turni per l'acqua 1,5 mln di romani, ordinanza illegittima"

La Regione Lazio ha disposto, da venerdì e fino al 31 dicembre 2017, la sospensione del prelievo dal lago di Bracciano

Sos siccità, Acea:
Meteo.it

"L'ordinanza adottata dalla Regione Lazio circa la sospensione della captazione dal lago di Bracciano è unilaterale e illegittima e comporterà una serie di gravi conseguenze per i cittadini di Roma".

Lo afferma in una nota Acea. "La drastica riduzione dell'afflusso di acqua alla rete idrica della Capitale ci costringerà, infatti, a mettere in atto una rigida turnazione nella fornitura che riguarderà circa 1.500.000 romani".

In arrivo acqua razionata per un milione a mezzo di romani quindi. Nell'estate rovente 2017, della crisi idrica e degli incendi, l'Acea annuncia l'arrivo della misura - "obbligata" come sottolinea la multiutility - dopo che la Regione ha ordinato da venerdì e fino al 31 dicembre 2017 la sospensione del prelievo dal lago di Bracciano, riserva idrica della Capitale. A motivare la scelta dell'amministrazione regionale sono "innanzitutto" le "condizioni di deperimento del lago". Acea, comunque, si impegna sin d'ora ad elaborare un piano dettagliato di emergenza che, non appena pronto, sarà messo a disposizione e comunicato capillarmente alla cittadinanza. Il gruppo altresì tutelerà in ogni sede non solo le proprie ragioni, ma anche gli interessi di tutta la sua utenza". Lo scontro, insomma, è alle porte.

Da parte sua la Regione Lazio afferma che "l'obiettivo" è "recuperare per quanto possibile la naturale integrità ecologica" del bacino d' acqua. "Il decremento negativo del lago è stato dovuto essenzialmente a due fattori - spiega -: al prelievo per l'approvvigionamento idropotabile e all'evaporazione, particolarmente intensa in relazione alle alte temperature, e aggravata peraltro dalla perdurante assenza di precipitazioni nei mesi scorsi". "In questo quadro, quindi, il direttore regionale delle Risorse idriche ha firmato l'ordinanza che impone ad Acea Ato 2 di azzerare ogni prelievo della risorsa idrica dal bacino del lago di Bracciano, entro e non oltre le ore 24 del giorno 28 luglio, onde consentire il ripristino del livello naturale delle acque del lago e della loro qualità. Acea Ato 2, inoltre, sarà tenuta a trasmettere alla Direzione regionale i dati giornalieri del livello idrometrico del bacino. Tale ordinanza ha validità fino al 31 dicembre 2017".